Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria Jole Serreli. Ikigai

lunedì 14 Ottobre 2019 - domenica 20 Ottobre 2019

Maria Jole Serreli. Ikigai

sede: Galerie-Espace Le Marais (Parigi, Francia).
cura: Stefano Bianchi.

La personale di Maria Jole Serreli all’Espace Le Marais di Parigi presenta un nucleo di opere appartenenti a un imponente progetto di elaborazione materico-concettuale, in cui la riflessione sul profondo senso della vita inizia con la ricerca del proprio ikigai e scorre fluidamente dal piano di coscienza personale a quello universale.

Accogliendo nel proprio patrimonio culturale alcuni principi delle filosofie dell’Asia orientale, Maria Jole Serreli ridefinisce i confini di una personale concezione naturalistica e intimista del mondo, in cui è centrale l’interpretazione simbolica dell’albero quale sintesi espressiva dell’umana condizione esistenziale.
I suoi legni sono uomini alla deriva che hanno affrontato le difficoltà della vita e ne portano il segno sulla pelle sgualcita come lenzuola dagli incubi della malattia, trasportati dalle mareggiate o trasfigurati dal fuoco dell’incendio che rimane vivo nei tratti adusti di un pensiero sofferto.

Come foglie, siamo figli dispersi dal vento che ovunque cadano portano con sé la memoria delle proprie radici, prossime al risveglio come semi che ritrovano la propria ragion d’essere (ikigai) semplicemente nel respirare e nel dare respiro all’umanità intera.
Flaminia Fanari

Maria Jole Serreli nasce a Roma nel 1975, vive in Sardegna, nel paese di Marrubiu (OR), dove esiste il suo studio, The Art House Space. Inizia da autodidatta con il disegno e la modellazione dell’argilla, poi passa alla pittura e alla scultura. La prima mostra personale è ad Arborea (OR) nel 1999. Si qualifica ceramista nel 2004 presso l’Istituto CRFP di Oristano e frequenta lo stage di decorazione presso l’Associazione Amici della Ceramica a Urbania (PU). Grazie all’installazione Statue d’animo, nel 2009 è invitata, fuori concorso, al XII Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia a Vergnacco (UD) e partecipa al XIX Simposio Internazionale di Scultura su Pietra Trachite di Fordongianus (OR). Nel 2010 vince la Borsa di Studio “Workshow, laboratori creativi in rete”, residenza artistica a San Sperate (CA), presso la Scuola internazionale di scultura.

Evento nell’ambito della rassegna espositiva “Attitude Italienne” realizzata dall’Associazione Culturale Ponti x l’Arte in collaborazione artistica con la Galleria Espace Le Marais di Parigi. Lo scopo è promuovere la cultura italiana nel suo significato più ampio, formulando con pittura, scultura e fotografia il concetto di “arti e mestieri”.

Inaugurazione: giovedì 17 ottobre dalle ore 18 alle 22

Dettagli

Inizio:
lunedì 14 Ottobre 2019
Fine:
domenica 20 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALERIE-ESPACE LE MARAIS
15 Rue Elzévir
Paris, 75003 Francia
+ Google Maps