Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria José Etzi. Rinascimento: maioliche e lustri metallici

sabato 23 Giugno 2018 - domenica 22 Luglio 2018

Maria José Etzi. Rinascimento: maioliche e lustri metallici

sede: Galleria Arte per Voi (Avigliana).
cura: Luigi Castagna, Giuliana Cusino.

“La mostra è il frutto della mia passione per la ceramica e per i lustri metallici in particolare, un viaggio iniziato circa 15 anni fa attraverso il recupero di documentazione scientifica, sperimentazione ma anche presa di coscienza delle nostre radici storiche.
È stato un percorso lungo e difficile poiché le ricette e l’andamento della cottura del lustro sono sempre state tenute segrete, tramandate da padre in figlio e quasi perse ai nostri giorni.

Oggi lo chiamiamo “lustro” ma nel rinascimento la denominazione di Maiolica rendeva giustizia all’origine esotica che si riteneva fosse nell’isola di Maiorca.
I prezzi si potevano triplicare: infatti il rischio era elevato perché la complessità tecnica era tale che “…spesse volte di 100 pezzi di lavori affatiga ve ne sono 6 buoni” come scriveva il Piccolpasso nel 1500.
È una tecnica che ancora oggi, per le sue difficoltà di realizzazione è quasi scomparsa.
Arrivò in Umbria e nelle Marche dalla Spagna musulmana a fine 1400, inizio 1500, ci fu poi l’abbandono intorno al 1600 (congiuntura economico-sociale) e la ripresa in Umbria (ma anche in Inghilterra con William de Morgan) a metà del 1800.
Il lustro metallico è una tecnica decorativa che dona il brillio iridescente alla maiolica e che si ottiene con una mescola di rame, argento, perossido di ferro e bisolfuro di mercurio che debitamente trattata si scioglie in aceto e si applica su una superficie smaltata.
Il pezzo, messo in forno per la terza volta, subisce una cottura a bassa temperatura in ossido riduzione.
Oggi si ha la spiegazione scientifica di quanto avviene nel forno ma è ancora magia quando, dopo aver scrostato l’impasto dalla ceramica appare il lustro metallico colle diverse iridescenze.
Nella mostra Aviglianese rendo omaggio al periodo del rinascimento e a Michelangelo (e altri) riproducendo su maioliche arricchite dal lustro le Sibille e i Profeti affrescati sulla volta della Cappella Sistina”.
Maria José Etzi

Inaugurazione: sabato 23 giugno 2018 ore 16:00

Dettagli

Inizio:
sabato 23 Giugno 2018
Fine:
domenica 22 Luglio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

GALLERIA ARTE PER VOI
Piazza Conte Rosso, 3
Avigliana, Torino 10051 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo