Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria Luisa Squarcialupi – Mostra Personale

giovedì 8 settembre 2016 - domenica 23 ottobre 2016

Raccogliere e trasformare oggetti scartati in qualcosa di diverso e utile è sempre stata una disposizione naturale e creativa dell’uomo, soprattutto se si guarda alle epoche passate.
Un po’ meno la società di oggi che sembra non considerare le opportunità di riutilizzo di un oggetto di rifiuto.
Ma l’artista toscana Maria Luisa Squarcialupi, da anni attiva a Padova e nota per i fantasiosi abiti realizzati con materiali di riciclo per il Carnevale di Venezia, ha adottato l’arte del riciclo come forma espressiva artistica per eccellenza.
Maria Luisa Squarcialupi, in mostra alla Galleria laRinascente, è affascinata da materiali poveri e di scarto: ritagli di stoffa, nastri multicolori, bottoni vengono trasformati in singolarissimi e fantasiosi capi d’abbigliamento, veri capolavori d’artigianato, e in composizioni a collage che diventano riflessione intima sul vissuto personale, sul trascorrere delle stagioni, sul ricordo di emozioni e immagini Attratta dalla magica atmosfera del Carnevale di Venezia, l’artista, vi partecipa da quasi vent’anni indossando costumi di sua creazione realizzati esclusivamente con materiali di recupero.
La forma scelta è classica e immutabile: un ampio mantello di velluto, seta o lana (ma in qualche caso è stata usata anche rete di plastica) a cui vengono applicate decorazioni ricavate dai più diversi oggetti e materiali: sacchetti di plastica, bottiglie d’acqua minerale, ritagli di stoffe, pelle, bottoni, carta argentata.
L’esecuzione è perfetta, da alta sartoria, e rende questi singolarissimi capi d’abbigliamento dei veri capolavori d’artigianato, in cui la materia povera davvero si trasforma completamente, fino a diventare irriconoscibile, magica.
Marisa Squarcialupi s’ispira alla natura (foglie, farfalle, fondo marino) oppure a temi antichi, come la tentazione di Eva, ma il più delle volte produce composizioni astratte, in cui risaltano soprattutto gli accordi cromatici e gli effetti luminosi, qualsiasi sia il materiale usato.
Oltre agli abiti del Carnevale di Venezia, l’artista realizza arazzi e collages.
Le sue idee colorate viaggiano come la sua immaginazione: alcuni mantelli sono stati esposti al Museo di Oakland e alla Municipal Art Gallery di Los Angeles. In Italia sono state allestite mostre a Empoli, Certaldo e a Padova.

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 settembre 2016
Fine:
domenica 23 ottobre 2016
Categoria Evento:
Sito web:
http://padovacultura.padovanet.it/

Luogo

GALLERIA LA RINASCENTE
Piazza Giuseppe Garibaldi
Padova, 35122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
049 8760166
Sito web:
www.rinascente.it