Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mariano Pieroni. Blood’s trip

sabato 15 Giugno 2024 - sabato 6 Luglio 2024

Mariano Pieroni. Blood's trip

sede: Galleria Arianna Sartori (Mantova).
cura: Arianna Sartori.

Una nuova mostra dell’artista Mariano Pieroni sarà possibile ammirare alla Galleria Arianna Sartori, a Mantova nella sala di via Ippolito Nievo 10. Per Mariano Pieroni la mostra “Blood’s trip”, è la terza personale alla Galleria Arianna Sartori a Mantova, dopo le personali “Plasticoni 2019. Market-system’s animal and human” (2019) e “Gli scoppiati” (2021/2022).

L’opera e il proprio contenuto di fondo restano dimensionisti. Le forme di sintesi antropomorfe di oggi sono l’evoluzione di quelle di mezzo secolo fa. Adesso più mosse, più liberate, di quando erano proposte in classica pittura ad olio. l’originale e distintivo “impianto dimensionista” è ancora fondato sull’idea di “potenziamento dimensionale” che considero come emblema del periodo storico “civiltà dell’immagine” risalente all’esordio e diffusione dei media trasmettitori e diffusori di immagini (foto, cinema, televisione, computer, cellulari, ecc.).

Il “potenziamento dimensionale” è descrivibile come simultaneità di proposizione visiva di mondi come una sorta di doppia e differente espressione formale, che addiziona elementi emotivi che in uno spazio bidimensionale (tela o supporto) estende il discorso e la proposta dimensionale sincrona. Immagini visive che narrano spazi e tempi tra loro diversi, contesti e clima, tra loro adiacenti che così proposti ampliano ed estendono il loro contenuto, come può essere un quadro dentro un quadro.

Questo linguaggio è semplice e la formula, di cui sopra, elementare, ma il discorso dimensionista ha avuto una evoluzione. A livello popolare prima, e a livello culturale poi. Il dimensionismo nacque come movimento nel 1972, nel mio studio di Via al Castello n° 2, in Solbiate Arno (VA). Il dimensionismo è me stesso così come mi conosco. Esso scandisce il ritmo d’ogni mia idea e conseguente realizzazione oggettiva: è il perno delle mie rappresentazioni.

“Mi occupo di dimensionismo e in particolare di dimensioni psico-fisiche che a volte paragono alle gocce di sangue che circolano nel mio corpo, nelle loro mutazioni continue adattate al movimento, riciclate nel cuore e spedite nella mente, figlie del tempo e dello spazio e vissute da infiniti colori. Messaggere di emozioni e sussulti. Le dimensioni sono volumi del racconto e infinite altre cose. Veicoli pilotati dallo spirito, sfere del dentro e del fuori e case abitate dai sogni e dalle realtà. Mi occupo di dimensionismo e di dimensioni tentando di tracciare una fisiologia, quindi spazio, tempo, cosmogonia.
Quando subentra un’altra dimensione, la precedente svanisce. È un momento cruciale deciso dalla attrezzatura individuale della persona (ma parlo ancora di me stesso).
Io uso il termine “dimensione” come nozione traghetto in un passaggio tra uno stato di dimensione ed un altro stato di dimensione, là dove il mondo o un suo frammento possono essere vissuti in un processo simile ad un attraversamento. Le dimensioni psicofisiche sono attraversamenti. La mia percezione in parte le subisce, in parte le genera in modo creativo”.
Mariano Pieroni

Inaugurazione
Sabato 15 giugno alle ore 17.00

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Giugno 2024
Fine:
sabato 6 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA ARIANNA SARTORI – VIA NIEVO
Via Ippolito Nievo, 10
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Phone
0376 324260