altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Marica Moro. Seeds, dreams, love
venerdì 8 Settembre 2023 - domenica 10 Settembre 2023
sede: Triennale Milano (Milano).
Marica Moro è stata invitata a partecipare al decimo anniversario de “Il tempo delle donne 2023”, il Festival organizzato dal Corriere della Sera come un laboratorio di idee che, attraverso inchieste, masterclass, momenti musicali, ospiti e performance, si interroga sulla “liberta`”.
L’artista portera` negli spazi della Triennale un percorso visivo riassunto nelle parole “Seeds, Dreams, Love” che colleghera` tre grandi installazioni spaziali accomunate dalle tematiche della sua ricerca artistica degli ultimi anni; nel Salone d’onore sara` presente l’installazione “Il volto dell’amore, liberta’”, la forza dell’amore contro i mali del nostro tempo, dedicata ad Alda Merini, che scrisse per l’artista una poesia sul tema dell’amore pubblicata come libro d’artista da Pulcino Elefante nel 1997.
Quest’opera pone l’accento sul necessario binomio amore-liberta’ e culmina nella figura femminile stilizzata e luminosa, che emerge dallo sfondo scuro dalla notte, sfondo sul quale sono tracciate le evocative parole della poetessa dedicate al sentimento travolgente dell’amore.
Le forme antropomorfe e femminine che riuniscono il mondo della natura con quello umano esi ritrovano anche nelle figure che emergono dai piccoli vasi che compongono Dreams Greenhouse esposte nello Spazio ligneo dell’Agora`, come anche nelle forme stilizzate delle lamine metalliche dell’installazione Seeds Cells allestita sul grande palco del Teatro dell’Arte, che rimanda all’origine del tutto, all’energia primigenia della natura.
Le tre installazioni saranno realizzate con materiali diversi come argilla, metallo, elementi vegetali e altri materiali di recupero.
Il messaggio dell’artista vuole quindi stimolare una riflessione sul tema dell’amore e della liberta`, in risposta all’invito di Barbara Stefanelli, Vice Direttore del Corriere della Sera, che ci chiede di compiere una riflessione comune:
“… Ed è per questo che proprio la liberta` è la parola che abbiamo scelto per la decima edizione de il Tempo delle Donne 2023…. In questo periodo affaticato di crisi multipla, di uscita dalla pandemia e dai lockdown, di guerra nel cuore dell’Europa e di destabilizzazione economica, di alluvioni, terremoti e siccita`, sappiamo che non ne usciremo se non allargando lo sguardo oltre muri e confini, costruendo un dialogo con tutte e tutti, insieme.”