altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Marie-Haude Steyert – Jean Hurstel. Acqua mirabile alchimia
venerdì 26 Aprile 2024 - domenica 19 Maggio 2024

sede: Multimedial Laboratory Art Conservation (Venezia).
«Chiare, fresche e dolci acque» cosi’ scriveva Petrarca nel lontano XIV secolo come omaggio a questo elemento fondamentale per la nostra vita, rievocando il suo incontro con l’amata Laura sulle rive del fiume Sorga.
L’acqua è l’elemento più presente nel nostro pianeta. L’acqua è il componente di maggioranza del nostro corpo. Senz’acqua non c’è vita.
L’acqua è il tema scelto dai due artisti, che si esprimono in modi differenti, pittura per Marie-Haude Steyert e fotografia per Jean Hurstel. Marie-Haude e Jean colgono l’occasione per creare un ideale dialogo per la vita. Una tematica che non poteva che partire e mostrarsi a Venezia, città d’acqua per eccellenza. Venezia che è nata sull’acqua che ne caratterizza il suo fascino
Marie-Haude Steyert presenta, una decina di opere, molte create per l’occasione, spaziando dalla pittura a olio su tela agli inchiostri su carta. Il suo percorso denota una ricerca costante e un’evoluzione continua che l’hanno portata dalla figurazione all’astrattismo, per raccontare i viaggi, le atmosfere, le emozioni vissute che intende condividere con il suo pubblico. L’artista stessa dà una chiave di lettura raccontando che « …dal 1997 la mia ricerca si orienta verso un non-figurativo ai limiti delle frontiere tra piano e spazio, densità e leggerezza, presenza e assenza… »
Jean Hurstel ritorna a Venezia con un nuovo lavoro di macrofotografia che è il risultato di una ricerca sul tema dell’acqua con la quale l’artista si confronta e sormonta un paradosso : fotografare l’acqua è impossibile a causa della sua trasparenza, ma una moltitudine di riflessi e di luminosità riescono a soddisfare la curiosità dell’artista. Non è forse la missione del fotografo mostrare ciò che non vediamo? L’acqua, ai nostri giorni, è al centro della sfida posta dal cambiamento climatico, ma Jean Hurstel, grazie a questo elemento, ci fa sognare e ci accompagna in un mondo affascinante ed onirico
Inaugurazione
Venerdi 26 aprile 2024 ore 18
Immagine in evidenza
(part.)