Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Marina Legovini. Komorebi

giovedì 18 Luglio 2024 - domenica 4 Agosto 2024

Marina Legovini. Komorebi

sede: Palazzo Costanzi (Trieste).
cura: Elena Cantori.

“Komorebi” in giapponese significa la luce che filtra tra le foglie degli alberi, un momento breve, ma intenso, che esprime uno stato d’animo, una sensazione che è sfuggente.

La luce così come la natura sono i temi su cui è prevalentemente incentrato il lavoro di Marina Legovini che crea dei paesaggi di pura poesia con la tecnica dell’acquerello di cui è una tra le più conosciute artiste a livello internazionale.

Questo percorso espositivo è composto da circa 50 opere di vario formato, di cui moltissime inedite, realizzate sia con la tecnica dell’acquerello sia ad olio, ma lavorato come fosse acquerello, in cui l’artista mette in dialogo i luoghi che ama particolarmente rappresentare quali il fiume Isonzo, la laguna gradese e il Carso rivolto al Golfo di Trieste.

Sarà presente anche una serie di opere dedicata ai pini neri incendiati nell’ultima devastazione del nostro Carso e su questo tema Marina Legovini dice “Ascolto e osservo la bellezza e l’inquietudine dello spazio che si dilata sdoppiandosi fra il cielo e terra in un’atmosfera onirica e pure violenta quando l’aria si fa rarefatta nella calura del bosco incendiato”.

Il fuoco dell’anno passato ha unito i nostri confini devastando i boschi per lo più di Pini Neri ridotti a spettri carbonizzati, rivelando un suolo pieno di avvallamenti a memoria di un passato doloroso per gli abitanti del nostro territorio, ma allo stesso tempo ha restituito la “Landa carsica” di alcuni secoli fa.”

Protagonista è anche il cielo con colori e sfumature che variano a seconda della situazione climatica, della stagione, dell’ora e spesso in comunione, anzi in un’armonica fusione, con l’altrettanto magico elemento della natura, il mare.

Una mostra in cui si vuole far immergere lo spettatore nella Natura per darne sia una visione onirica, a manifestare la condizione transitoria degli esseri viventi, sia un monito a ciascuno di noi ad impegnarsi nella salvaguardia di questo inestimabile tesoro per tutta l’umanità.

Inaugurazione
Giovedì 18 luglio 2024 alle ore 18.30
Informazioni
marinalegovini.it

Immagine in evidenza
Marina Legovini – Black Pines – Acquerello 2023 cm 38 x 57 (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 18 Luglio 2024
Fine:
domenica 4 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO COSTANZI
Piazza Piccola, 2
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo