Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mario Matera. Buntarigah

venerdì 15 Novembre 2019 - mercoledì 20 Novembre 2019

Mario Matera. Buntarigah

sede: Chiesa di San Cristoforo, MOON – Move Ortigia Out of Normality (Siracusa).
cura: Giuseppe Piccione.

Le necropoli rupestri di Pantalica, luogo ricco di arcana e primitiva bellezza, come fonte d’ispirazione per dipinti e sculture dalle forme archetipiche. È questo il percorso di ricerca che contraddistingue le opere dell’artista sortinese Mario Matera, che saranno esposte in una mostra dal titolo “Buntarigah – grotte di silenzio”, a cura di Giuseppe Piccione.
Il percorso espositivo comprende una trentina di opere, tra dipinti realizzati con tecniche miste e sculture in pietra, distribuite nelle due sedi della mostra.

Mario Matera (Sortino, 1956), pittore e scultore, si è formato all’Istituto d’Arte di Siracusa. Fin dagli anni Settanta ha partecipato a diverse personali e collettive in Italia e all’estero, impegnandosi nella ricerca di un linguaggio sia figurativo che astratto.

“Buntarigah” è il nome dato dagli Arabi all’odierno sito di Pantalica. L’artista, nel realizzare le sue opere, è andato alla ricerca di un rapporto simbiotico con quei luoghi scavati dall’uomo nella notte dei tempi. Il ritmo equilibrato e geometrico che le grotte disegnano sulle pareti rocciose della necropoli, l’alternarsi di vuoti e pieni, di neri e bianchi, sono il codice iconografico che è alla base delle composizioni archetipiche di Matera, tanto nei dipinti quanto nelle sculture. Il risultato è un tracciato pittorico misterioso e cromaticamente affascinante, articolato in un gioco di forme e di colori, che rievoca ricordi ed emozioni custodite nel complesso mondo interiore dell’artista.

“Servendosi di pochi elementi geometrici – scrive il critico Carlo Felice nel testo di presentazione che accompagna la mostra – il quadrato e il rettangolo, le linee e il piano; mutandoli di dimensione e posizione e ritmandoli sulla superficie monocromatica, Mario Matera compone delle variazioni cromatiche che rielaborano, astraendola, la realtà archeologica per farne pretesto di riflessione sulla pittura, l’arte e la vita”.

Inaugurazione: venerdì 15 novembre ore 18

SEDI

Chiesa di San Cristoforo
via Dione – Siracusa

MOON – Move Ortigia Out of Normality
via Roma 112 – Siracusa

Dettagli

Inizio:
venerdì 15 Novembre 2019
Fine:
mercoledì 20 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – SIRACUSA
Siracusa, 96100 Italia + Google Maps