Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Marisa Casaburi. Progetti inversi

venerdì 12 Luglio 2024 - domenica 28 Luglio 2024

Marisa Casaburi. Progetti inversi

sede: Palazzo della Cultura di Catania (Catania).
cura: Lina Lizzio, Associazione Tabare.

L’opera di Marisa Casaburi può considerarsi come un unico flusso creativo, nato con lei, e che si rigenera spontaneamente ogni giorno, a ogni gesto.
Progetti Inversi è un tuffo nelle sue atmosfere che tocca le corde più intime del nostro cuore, dove ritrovare quell’animo bambino capace di gioia e meraviglia.

In una sorta di stream of consciousness alla Joyce, trasposto sul piano delle arti visive, il discorso di Marisa Casaburi è una spirale che si descrive dall’opera verso lo spettatore e che libera, tutto d’un fiato, oggetti, versi, materia, colore, storie, personaggi, canzoni.
I suoi racconti ci investono, d’un tratto, proiettando nello spazio gli oggetti e i pensieri da cui sono composti.
Tutto fluttua in aria, galleggia in una cantoria moderna, noi stessi siamo parte dell’azione.
Nessuna punteggiatura, naturalmente; Il ritmo viene scandito dalle forme e dai colori che plasmano lo spazio tra noi e l’opera.

Nella sua febbrile ricerca, fra balzi e piroette intorno al mondo e scene di vita domestica, Marisa Casaburi si ritrova a frugare costantemente nella valigia dei ricordi e delle ispirazioni cercando di colmare la calviniana distanza che la separa dall’astro d’argento.
La luna ricorre spesso nelle sue composizioni, simbolo di quiete (o inquietudine?) notturna, ma anche consigliera e confidente, alla luna può raccontare dei suoi sogni e delle sue paure.
Casaburi compone e rimaneggia continuamente le sue stesse opere da cui saltano fuori ‘a molla’ gli oggetti, i pensieri, i ritagli di anima; le cose che scandagliano giocosamente i giorni.
Le opere finite diventano l’inizio di un nuovo progetto, possono prestare alcuni particolari ad altre composizioni, rappresentare il bozzetto di imprese più grandi e così in un ciclo che non si conclude mai.
Il processo creativo, fatto di colore, segno, materia e parola, può procedere dal bozzetto all’opera o, in senso inverso, trarre spunto dall’opera finita per cominciare una nuova progressione.

Aspettative, desideri e sogni farciti di squisita letteratura, si esprimono attraverso le più svariate tecniche artistiche.
Il collage, la cartapesta, la pittura, la scrittura, il segno, la grafica, l’elaborazione digitale, il disegno, la stampa, la scultura sono tutte tecniche utilizzate da Marisa per comporre, scomporre, finire e ricominciare le proprie opere in quel guizzo creativo che si rigenera costantemente.
Va oltre e torna indietro come in un ‘au rebout’ huysmansiano che esplicita il suo monologo interiore attraverso il colore e il segno.
Progetti Inversi è il racconto di una vita, rappresenta l’onirico e il divertissement misto a nostalgia che abitano la mente di Marisa Casaburi, la sua casa interiore.
Ogni elemento contribuisce a un messaggio complessivo che invita l’osservatore a riflettere sulle interconnessioni tra la natura, i sogni e i valori umani fondamentali e a considerare come questi aspetti interagiscano e si influenzino reciprocamente, creando una narrazione visiva ricca e profondamente simbolica.
In questa atmosfera sospesa si viene improvvisamente travolti da una voglia di viaggio interiore che scardini l’anima fino alla riflessione più intima, non amara, ma estremamente umana.

Inaugurazione
venerdì 12 luglio 2024 – h.19.00
Informazioni
marisacasaburi.it

Immagine in evidenza
E’ questo forse

Dettagli

Inizio:
venerdì 12 Luglio 2024
Fine:
domenica 28 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PALAZZO DELLA CULTURA DI CATANIA
via Vittorio Emanuele II, 121
Catania, 95100 Italia
+ Google Maps
Phone
074 28006