Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marisa Settembrini. Filosofie del Cielo e della Terra

sabato 22 marzo 2014 - giovedì 23 ottobre 2014

E’ dentro il Novecento che si stempera l’arte contemporanea, o meglio si conforma dentro la storia di un secolo da noi e da molti vissuto attraverso segni e segnali di paradiso e inferno, distruzione e speranza, quasi una faccia bipolare che si sfoglia e campiona eventi e volti di scienza e sapienza, di letteratura e di arte, di rivoluzione e di ritorno all’ordine.
Non poteva essere altrimenti e non poteva ciò sfuggire a molti artisti contemporanei che in questo contesto hanno avviato, vivacizzato e colto la loro sfera iconica e/o aniconica.
Dico ciò per togliere di mezzo subito ogni parola vuota, ogni fuorviante attenzione verso scelte estetiche fini a se stesse, e operare quella scelta di individuazione della realtà e della storia capaci da sempre di sorreggere, come d’altronde è stato, l’arte dei secoli.
L’arte deve e può esistere dentro la storia, e la deve raccontare per immagini, catturate dall’io e dalle emozioni ma anche dalla realtà.
Lo sosteneva anche il mio illustre maestro e collega Giulio Carlo Argan che mai distaccò la sua lezione dalla storia e in essa avvolse le sue pagine di critica più vive.
Così mi pare abbia da tempo operato Marisa Settembrini, e vi insiste ancora oggi con questo capitolo pittorico tutto organizzato sul “novecento e oltre”.
La bellezza di questi dipinti della Settembrini, i ritratti effervescenti, l’arduo gioco della sua invenzione, la modernità assoluta del linguaggio, stanno proprio nella commistione di lacerti di colore e di segno, in cui vive l’umanità allo specchio, amalgamati da una materia che rompe lo spazio profondo cristallizzando proprio quello sguardo che si mostra di un’assoluta preziosità.

Carlo Franza

e_0747_02

Dettagli

Inizio:
sabato 22 marzo 2014
Fine:
giovedì 23 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

PLUS FLORENCE
Via Santa Caterina d'Alessandria, 15
Firenze, 50121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 6286347
Sito web:
www.plushostels.com/it/plusflorence