Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marjolein Dallinga. Il Giardino delle Delizie

domenica 16 Ottobre 2016 - domenica 29 Gennaio 2017

Il Museo del Tessuto ospita “Il Giardino delle delizie”, la prima mostra personale in Italia della felt-maker Marjolein Dallinga.
Quattordici grandi opere in feltro, ispirate all’omonimo dipinto di Hieronymus Bosch, allestite all’interno delle sale espositive del Museo in un percorso magico e surreale che le armonizza coi tessuti e i macchinari antichi.
Originaria dell’Olanda, attualmente residente in Canada, Marjolein Dallinga ha avviato le sue prime esperienze artistiche dedicandosi al disegno e alla pittura.
Successivamente si è interessata all’infeltrimento della lana, tecnica che, per possibilità creative e plastiche, si armonizza appieno con la sua sensibilità per il colore e per le forme.
Ha organizzato mostre in Australia, Canada, Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti d’America; è stata premiata più volte al World of Wearable Art, una prestigiosa competizione internazionale in Nuova Zelanda; ha inoltre collaborato con il Cirque du Soleil realizzando una collezione di abiti-scultura in feltro.
Le opere presentate al Museo del Tessuto sono espressione del subconscio dell’artista e rispecchiano la fascinazione per il mondo naturale.
Il suo immaginario prende vita attraverso fantasiose istallazioni che assumono forme di creature surreali morbide e allungate, sospese oppure alla ricerca della terra, cariche di colori cangianti dalle infinite sfumature che richiamano i fenomeni naturali.

Nei giorni precedenti l’inaugurazione l’artista realizzerà un’opera site specific appositamente per il Museo, in un working progress creativo nato dall’ispirazione dell’artista.
L’opera verrà donata al Museo per entrare a far parte delle proprie collezioni al termine della mostra.

Dettagli

Inizio:
domenica 16 Ottobre 2016
Fine:
domenica 29 Gennaio 2017
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO
Via Puccetti, 3
Prato, 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0574 611503
Sito web:
www.museodeltessuto.it

Altro

Ufficio Stampa
Studio Maddalena Torricelli