Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Markus Lüpertz a Palazzo Loredan

martedì 19 Aprile 2022 - domenica 7 Agosto 2022

Markus Lüpertz a Palazzo Loredan

sede: Palazzo Loredan (Venezia).

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, con il supporto della Michael Werner Gallery, presenta “Markus Lüpertz: Palazzo Loredan”, una mostra di recenti dipinti e sculture del rappresentativo artista tedesco Markus Lüpertz.

Fra gli artisti contemporanei più importanti ed influenti nell’Europa del secondo dopoguerra, Lüpertz è impegnato in un dialogo critico con i pittori del passato. L’artista ha affermato: “Vivo con artisti che costantemente recupero dai recessi della storia, e poi diventano parte della mia vita quotidiana, sono i miei compagni, esistono per me. Li affronto come se fossero vivi”.

Evocando figure dai dipinti di Rubens, Poussin, David, Puvis de Chavannes, Courbet, Manet e altri e ricollocandole in contesti contemporanei, Lüpertz crea un’arte completamente nuova. Ancora l’artista: “Oggi l’avanguardia è diventata un credo con i propri rituali. Mi piace andare oltre e definire qualcosa di nuovo e unico. Per questo mi rivolgo spesso ai grandi maestri del passato.”

L’opera più recente di Lüpertz attinge dalla storia dell’arte, esplorando le storie bibliche di Caino e Abele, Adamo ed Eva o l’iconografia di San Sebastiano, nonché l’antico mito di Dioniso. Oltre a indagare soggetti tradizionali, l’artista reinterpreta figure retoriche storico-artistiche e filosofiche quali l’allegoria, la meditazione sulla mortalità e l’idilliaca utopia dell’Arcadia.

Negli ultimi anni sono state presentate importanti esposizioni personali dell’artista presso l’Hirshhorn Museum e la Phillips Collection di Washington; il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris; il Museo Statale dell’Ermitage, San Pietroburgo; Kunst- und Austellungshalle der Bundesrepublik Deutschland, Bonn; Haus der Kunst, Monaco di Baviera; e Gemeentemuseum, L’Aia. Una grande retrospettiva si è recentemente conclusa presso il Museo d’arte moderna di Mosca.

Markus Lüpertz: Palazzo Loredan apre all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Palazzo Loredan in Campo Santo Stefano con un’inaugurazione che si terrà martedì 19 aprile tra le 17 e le 20. Un catalogo completo con testi dello storico dell’arte Eric Darragon in inglese, tedesco, francese e italiano accompagnerà la mostra. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 20 aprile al 7 agosto, dal lunedì alla domenica, 9:30- 17:30.

Inaugurazione
19 aprile 2022, 17.00-20.00

Immagine in evidenza
Markus Lüpertz – “Arkadien (Nachtleben) (Arcadia [Nightlife])”, 2018. Mixed media on canvas in artist’s frame; 32 x 39 1/4 inches; 81 x 100 cm. ML 2307 (part.)

Dettagli

Inizio:
martedì 19 Aprile 2022
Fine:
domenica 7 Agosto 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO LOREDAN – ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI
Campo S. Stefano, 2945
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2407711
Visualizza il sito del Luogo