Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marta Czok, Urban Visions Film Festival e A-Place. The rise and fall of the ideal city

giovedì 8 Giugno 2023 - sabato 9 Settembre 2023

The rise and fall of the ideal city - Mostra collettiva

sede: Project Space Fondazione Marta Czok (Venezia).
cura: Jacek Ludwig Scarso.

In occasione dell’apertura del Project Space di Venezia, la Fondazione Marta Czok presenta una selezione di opere della sua Collezione, viste in dialogo con video artisti e film-maker da tutto il mondo, in una collaborazione speciale con Urban Visions Film Festival e A-Place. Curata da Jacek Ludwig Scarso, questa prima mostra si intitola “The Rise and Fall of the Ideal City” (“L’ascesa e la caduta della Città Ideale”), in concomitanza con la Biennale Architettura 2023.

Il concetto rinascimentale di Città Ideale è qui una provocazione per esplorare criticamente le connotazioni ideologiche del contesto urbano e la necessità di cambiamenti sociali, a livello locale e globale.come punti focali per civiltà transitorie, le città vengono costruite, ricostruite e distrutte, diventando, sia metaforicamente che letteralmente, campi di battaglia per i giochi di potere: l’ingiustizia sociale, l’avidità economica, il desiderio di supremazia, l’indifferenza verso un ecosistema sempre più fragile fanno da sfondo all’esperienza vissuta dai cittadini. Frutto dell’intervento umano, le città appaiono in costante sviluppo, mentre nascondono un nucleo sempre più instabile. Barlumi di speranza sono offerti dalla resilienza dei cittadini che, imperterriti, combattono il disagio sociale, attraverso sforzi individuali e collettivi.

Le raffigurazioni della città nei dipinti di Marta Czok, che variano di periodo dagli inizi degli anni Ottanta fino all’ultimo decennio, mostrano una prospettiva satirica sulle gerarchie sociali. In queste opere, i potenti credono di essere inarrestabili, eppure il mondo che vogliono dominare non è altro che una costruzione ideologica: tutto è contingente, tutto è transitorio, tutto può essere ribaltato. All’altra estremità della scala sociale, i cittadini comuni appaiono indifesi, ma è attraverso il loro lavoro che si costruiscono le ricchezze di una città e che il cambiamento sociale diventa veramente possibile.

In dialogo con queste opere, presentiamo una selezione di cortometraggi tratti da Urban Visions – Beyond the Ideal City, festival cinematografico indipendente promosso da City Space Architecture e curato da Luisa Bravo. Parte del progetto europeo A-Place – Linking places through networked artistic practices, il Festival è co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. All’interno di questa selezione, con cui celebriamo anche i primi dieci anni di City Space Architecture, troviamo un insieme di prospettive provenienti da tutto il mondo, nelle quali la città viene raccontata in relazione ai contesti di migrazione, di ingiustizie sociali e di comunità resilienti. Grazie a questo dialogo, The Rise and Fall of the Ideal City vuole essere uno spunto di riflessione critica sul contesto urbano, ma anche di ispirazione su come linguaggi artistici in diverse discipline possono portare nuove idee e importanti testimonianze rispetto a questo contesto.

Immagine in evidenza
Marta Czok – Revolution, acrilico china grafite su tela, cm80x120.2012 (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 Giugno 2023
Fine:
sabato 9 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PROJECT SPACE FONDAZIONE MARTA CZOK
Campo Rialto Novo 542-544
Venezia, 30125 Italia
+ Google Maps
Phone
331 324 3373
Visualizza il sito del Luogo