Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Massimiliana Sonego. Scandagli e nuove emersioni

giovedì 5 Giugno 2025 - giovedì 31 Luglio 2025
Massimiliana Sonego. Scandagli e nuove emersioni

sede: Spazio Thetis (Venezia).
cura: Stefano Cecchetto.

Spazio Thetis di Venezia ospita “Scandagli e nuove emersioni”, la nuova mostra personale di Massimiliana Sonego. Un progetto espositivo che raccoglie le più recenti opere dell’artista veneta e che si propone come un’immersione nel suo universo pittorico, tra introspezione e tensione visiva, memoria e linguaggio.

Sonego indaga la relazione profonda tra oggetto e immaginario, scegliendo come protagonisti elementi d’affezione, come vasi, sedie, oggetti comuni, che, svincolati dalla loro funzione d’uso, diventano veri e propri simboli di una memoria personale e collettiva, strumenti di riflessione, figure-soglia che aprono a nuove visioni e significati. Trasfigurati attraverso segni netti, sintesi geometriche e colori vibranti, questi elementi si stratificano sulla tela generando una narrazione visiva ricca di risonanze emotive. Alla pittura – a olio o acrilico, su piccole e grandi superfici – affianca anche la pratica incisoria, in particolare con tecniche calcografiche come acquaforte e acquatinta. “L’immaginario e la tensione che scaturiscono dalla loro presenza – racconta l’artista – mi conducono, attraverso percorsi diversi, a sondare la realtà nei meandri della mente. [… ] L’oggetto, che assume ai miei occhi sempre più il valore di simbolo comunicativo, come in una sorta di specchiamento, mi permette di vedere l’invisibile e di dare forma ai miei pensieri”.

In un’epoca che sembra esaltare l’effimero, Massimiliana Sonego afferma con coerenza il valore dell’opera e della pittura, coltivando una visione personale che si alimenta di profondità e ascolto. Come scrive il curatore Stefano Cecchetto, “Scandagli e nuove emersioni suggerisce il senso di una ricerca pari alla dinamica di un tuffo in acque profonde dove si continua a nuotare senza sosta per esplorare l’ignoto [… ] È proprio in quell’emergere istantaneo, in quel momentaneo respiro, che si coglie ancora il suono, il frastuono e l’immensa vitalità dell’inesauribile universo pittorico di Massimiliana Sonego”.

Le opere dell’artista si dispongono sulla superficie come oggetti-forme fluttuanti, colti in un tempo di transizione, privati del loro valore funzionale e ricaricati di una forza poetica e simbolica. Come evidenzia il critico Giovanni Bianchi, “Gli oggetti danno vita ad un luogo di passaggio attraverso il quale la loro relazione diventa occasione per documentare il cambiamento. [… ] Trovando un nuovo impiego mnemonico, vengono reinterpretati attraverso il segno e il colore, acquistando in questo processo una nuova consistenza che suggerisce una sensazione di leggerezza”.

La pittura di Sonego, riconoscibile per il suo tratto sicuro e frammentato, si nutre di un’energia che fonde rigore e vibrazione, geometria e dinamismo. Come sottolinea Lorena Gava, “Ci ha abituati a una visione franta, spezzata, prismatica di oggetti che appaiono sezionati e catapultati in un vortice percettivo. [… ] Rimaniamo affascinati dalla luce, dalla magia delle creazioni, dalle incessanti combinazioni e associazioni, dall’inesauribilità delle proiezioni immaginifiche”.

Inaugurazione
5 giugno ore 17.30

Immagine in evidenza
Massimiliana Sonego, Volo 2 – 2014 – 150 X 150

Dettagli

Inizio:
giovedì 5 Giugno 2025
Fine:
giovedì 31 Luglio 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

SPAZIO THETIS
Castello 2737/f
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps
Numero di telefono
041 2406111
Visualizza il sito del Luogo