altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Massimiliano Faralli. Onda pride – A story of freedom
venerdì 9 Giugno 2023 - sabato 9 Settembre 2023
sede: Fiera di Padova (Padova).
Il linguaggio della street photography per raccontare i diritti della libertà. È questo l’obiettivo che si è posto il fotografo Massimiliano Faralli con il progetto “Onda Pride – A story of Freedom” che, grazie alla collaborazione con Effe22, la rassegna di mostre fotografiche d’autore, promossa dall’Associazione VisionArt22, ospite del Pride Village Virgo alla Fiera di Padova.
A partire dal 2019, Massimiliano Faralli inizia a documentare i Pride, seguendo le manifestazioni dell’orgoglio LGBTQIA+ a più riprese nelle diverse città nel corso degli anni. Nei suoi scatti, Faralli ha documentato i momenti salienti delle manifestazioni, immortalandone i partecipanti e riuscendo a restituirne l’energia, il dinamismo e la voglia di libertà: un’onda colorata e festante di persone che si riversa ogni anno in corteo nelle principali piazze e strade italiane, per celebrare la propria e l’altrui unicità e rivendicare i propri diritti sociali.
Attraverso la sua fotografia viene così raccontata una storia corale, un grido di gioia che si fa emblematica e coraggiosa risposta contro tutte le discriminazioni.
La mostra permetterà, inoltre, a chiunque di avvicinarsi al mondo della fotografia e al suo linguaggio ricco di fascino ed emozioni, e capace, come in questo progetto, di farsi portavoce e testimone di messaggi fondamentali per la nostra società e cultura.
Massimiliano Faralli è nato e cresciuto a Prato. Dopo l’esordio da fotografo nel settore wedding e architettura, trova nella street photography lo strumento ideale per la propria crescita, personale e professionale. Gli spunti e le idee alla base dei suoi scatti nascono dagli eventi che racconta, durante i quali si muove con le persone che ritrae, entrando nella scena ed interagendo con i protagonisti, cogliendo l’energia del momento. Collabora con Fotoclub e Associazioni Culturali e tiene Workshop e corsi di Street Photography. I suoi lavori hanno avuto molti riconoscimenti, sono stati pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su numerosi siti di arte e fotografia, esposti in mostre collettive e personali in varie città e nei principali festival di fotografia in Europa e nel mondo.
Informazioni
345 337 8163
Immagine in evidenza
Onda Pride – Roma 21 (part.)