Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Massimiliano Precisi. Feed the beast

venerdì 20 aprile 2018 - sabato 21 aprile 2018

Massimiliano Precisi. Feed the beast

sede: Artbahnhof (Milano).

La mostra fornisce uno spettro del lavoro recente di Massimiliano Precisi: le opere proposte sono frutto della compresenza di linguaggi diversi, quali la pittura, il collage e la tessitura, e di tecniche miste, colori a olio e acrilico, incentrate sulla figura umana come unica, vera protagonista della sua arte.

Precisi traccia poche e rapide linee guida sulla tavola di cui non resta traccia ad opera finita.
Un processo di gestazione che non segue regole: seppur pervasa da suggestioni, dall’espressionismo al fauvismo, da James Ensor all’amato Francis Bacon, la sua poetica è originale e stravagante, controversa e ambigua.
L’atto stesso del dipingere, con Precisi diviene fisico, violento, quasi vandalico: i contorni decisi fendono la superficie, aggredendola con insistenza ossessiva e brutale, i colori premono con forza sui contorni, soverchiandoli.
Le linee si intersecano folli e rabbiose.
I personaggi, arroccati sui loro troni, ora inerti ora tormentati, penosamente incatenati nello spazio del dipinto, si agitano in un grido che percorre la tela e la squarcia.

Le opere di Precisi sono uno specchio dell’assurdo, un incubo allucinato dove le figure si contorcono con sofferenza furiosa e disperata angoscia, in un’agonia che li consuma e li devasta.
Lo spazio si affolla di volti sinistri e deformi, figure distorte e smarrite del nostro tempo.
Sebbene i soggetti prediletti siano uomini o donne, non c’è spazio per umanità in questi dipinti: soffocati dal segno che si dimena imperioso sulla tavola, sommersi dai contrasti violenti di colore, essi sono le personificazioni degli incubi peggiori dell’artista, delle sue angosce e dei suoi tormentati rimorsi.
Quella di Precisi è una pittura istintiva, viscerale, di azzardo e irrequietezza.
Un ritratto allucinato, ambiguo e visionario di un’epoca di afflizione e tormento.

Inaugurazione: Venerdì 20 Aprile 2018 ore 19

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 aprile 2018
Fine:
sabato 21 aprile 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ARTBAHNHOF – MILANO
Via Gerolamo Rovetta, 18
Milano, 20127 Italy
+ Google Maps
Telefono:
02 45390840
Sito web:
www.artbahnhof.it