sede: Damasco Art Exhibition (Cesena).
cura: Chiara Fabbri.
La mostra realizzata a Cesena dalla Galleria Damasco espone le monumentali opere floreali di Massimo Barlettani, per la prima volta ospite a Cesena.
Per la maggior parte di grandi dimensioni, sono tutte come sempre dedicate all’universo floreale e al forte legame che l’artista ha con la natura.
“Ikigai” il titolo di questa esposizione, per sottolineare i principi minimalisti della cultura nipponica, le sue linee pulite e semplici, la naturalezza dei materiali e la palette di colori neutri; caratteri che da sempre evocano lo stile di bellezza e tranquillità del Sol Levante.
Togliere gli eccessi, ridurre il superfluo, sottrarre e semplificare per raggiungere l’equilibrio perfetto, il segreto di una vita lunga e felice, quella “ragione per cui svegliarsi al mattino” cercando il senso della vita riconnettendosi con la natura per sentire finalmente di condurre un’esistenza piena, felice e degna di essere vissuta. “Ikigai” ci invita alla lentezza e ci chiede di riprenderci del tempo per noi e per i nostri affetti, per concentraci sui particolari e sui dettagli della nostra vita, soffermarci sulla fragilità e sulla caducità delle cose, colmare la vista alleggerendo i nostri animi; guardarsi dentro ritrovando in noi la linfa vitale, l’equilibrio e il profondo senso della vita.
“Questa mostra – spiega la curatrice Chiara Fabbri, di Damasco Art Exhibition – vuole sancire la nascita della recente collaborazione con l’artista toscano, la cui scelta stilistica pittorica è già stata oggetto di numerosissimi riconoscimenti, ed è dedicata al pubblico più esigente che ricerca e riconosce i protagonisti dell’arte contemporanea”.
Inaugurazione
sabato 16 marzo ore 17,30