altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Massimo Sansavini. Touroperator – Diario di vite dal mare di Sicilia
sabato 1 Febbraio 2020 - domenica 3 Maggio 2020
sede: MAF – Museo Archeologico di Forlimpopoli (Forlimpopoli, Forlì-Cesena).
Massimo Sansavini, unico artista ad ottenere un’autorizzazione dal Procuratore Generale di Agrigento per recarsi nel cimitero delle barche di Lampedusa e prelevare legni di scafi, oggetti, timoni, parti di chiglie per ridar loro una nuova vita che diventi testimonianza, memoria.
Nel suo studio forlivese avvienForlì-Cesenae un’operazione di resurrezione e di bellezza.
Le forme che assumono questi legni inermi danno l’idea di un’allegra leggerezza che, durante la visita e la lettura dei “QR code”, portano a conoscere storie, numeri, drammi di quel maledetto genocidio.
E ancora una volta l’arte diventa “porta”, “ponte”, “porto” e non “muro”.
“Per comunicare, attraverso una sola apparente leggerezza, la verità di questa attualissima tragedia.
Divulgarla alla cittadinanza questo progetto e coinvolgere le Scuole è il nostro obiettivo: Scuola quale luogo di studio, di incontro pacifico e collaborativo tra le tante etnie residenti, luogo di conoscenza. Coinvolgere nel progetto Mediterranea, Emegency, Amnesty Int., Lega Ambiente, la Rete degli Studenti Medi, i Docenti e gli Studenti Universitari attraverso l’U. D. U., l’Associazione Deina, il mondo sindacale CGIL, il Centro Pace di Forlì e di Cesena, Forlì Città Aperta, l’Istituto Pellegrino Artusi (Scienze Umane), l’Associazione Life e Tamkin, il gruppo Timeoff e la Fondazione RavennAntica ha significato mettere insieme reali competenze su un tema, quello dell’immigrazione, così complesso ed “usato”, per conoscere, scegliere, schierarsi”.
Mostra organizzata dall’Associazione Libera e dall’Associazione Barcobaleno.
Inaugurazione: Sabato 1 febbraio 2020 alle ore 10