altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua CittĆ | Segnala il tuo Evento
- Questo evento ĆØ passato.
Mast Foundation for photography grant on industry and work

sede: Mast Gallery (Bologna).
cura: Urs Stahel.
La selezione biennale di giovani fotografi promossa dalla Fondazione MAST, ha lo scopo di documentare e sostenere lāattivitĆ di ricerca sullāimmagine dellāindustria, le trasformazioni che questa induce nella societĆ e nel territorio, il ruolo del lavoro per lo sviluppo economico e produttivo.
Giunto questāanno alla quinta edizione, il concorso ĆØ nato per promuovere lāattivitĆ fotografica delle nuove generazioni di artisti sul tema del lavoro e dellāindustria.
La mostra “Mast Foundation for photography grant on industry and work”, curata da Urs Stahel, direttore della collezione di fotografia industriale di Fondazione MAST, espone i progetti realizzati appositamente per il concorso dai quattro finalisti: Mari Bastashevski (Russia), Sara Cwynar (Canada), Sohei Nishino (Giappone) e Cristobal Olivares (Cile).
Vincitori ex aequo della quinta edizione del concorso sono stati nominati: Sara Cwynar, Canada e Sohei Nishino, Giappone.
Sara Cwynar (Canada), in Colour Factory, che comprende un cortometraggio e diversi lavori fotografici, si serve di vari artefatti per esaminare in dettaglio i sistemi profondamente radicati che inconsciamente guidano i nostri comportamenti come consumatori di immagini e prodotti commerciali. Il suo maggior interesse ĆØ āil modo in cui le immagini con il tempo si trasformano, si accumulano, perdurano e cambiano di significato e valoreā. Il suo lavoro riguarda le ingrate tradizioni della bellezza nei confronti delle donne e dei loro sforzi per migliorare o manipolare il proprio aspetto.
Sohei Nishino (Giappone) reduce da diversi viaggi in tutto il mondo di cui individua il fulcro nellāacqua, presenta un reportage sul fiume Po. Partendo dal Monviso, ĆØ sceso a Torino e ha viaggiato verso lāAdriatico, incontrando sul lungofiume gente e paesaggi molto vari: pescatori, bambini, donne, sƬ ĆØ confuso tra di loro ascoltandone le storie e scattando moltissime fotografie. Tornato in Giappone ha sviluppato centinaia di rullini, tagliandoli e incollandoli su una gigantesca tela. Ne ricava un paesaggio deformato, dove il Po serpeggia come se fosse vivo.
- Sara Cwynar
- Sohei Nishino

