altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Mater Amazonia. The deep breath of the world
lunedì 28 Ottobre 2019 - sabato 11 Gennaio 2020
sede: Museo Etnologico Vaticano (Città del Vaticano).
L’esposizione è la prima ad essere allestita nei rinnovati spazi del Museo Etnologico Vaticano Anima Mundi
Non è un caso che Mater Amazonia apra i battenti proprio nei giorni dello svolgimento del Sinodo dedicato a questa complessa regione, così come non è casuale che essa sia ospitata in un museo la cui missione è da sempre quella di accogliere le testimonianze artistiche e culturali dei popoli non europei.
I visitatori potranno percorrere un vero e proprio itinerario conoscitivo dell’Amazzonia.
Un’esperienza multimediale, immersiva, emozionale attraverso tre “ambienti” della vita quotidiana: la foresta, il fiume, la maloca (cioè la casa comunitaria).
In mostra oltre cento oggetti – che si alternano a filmati e scatti fotografici – per raccontare non solo il rapporto tra uomo e ambiente, ma anche l’incontro della fede cristiana con le popolazioni indigene, e come queste abbiano assimilato il Vangelo in tanti aspetti della vita quotidiana.
Una mostra quindi che intende sollecitare una riflessione profonda su alcuni grandi temi tanto cari al Pontefice e alle popolazioni native di quelle terre: preoccupazione per la natura, giustizia verso i poveri, impegno nella società.
Un modo potente e originale per contribuire, così come nelle intenzioni dello speciale consesso sinodale indetto dal Papa, a sensibilizzare le coscienze di tutti gli uomini di buona volontà davanti ai gravi problemi che stanno attanagliando questa parte del mondo e non solo.