Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Matias Sanchez. El motin de la trucha

giovedì 8 settembre 2016 - sabato 8 ottobre 2016

XXS Aperto al contemporaneo propone la mostra personale dell’artista spagnolo Matias Sanchez, dal titolo “El motin de la trucha”.
“El motin de la trucha” (L’ammutinamento della trota) è una novella popolare spagnola risalente al 1100 C. A. , narra di una trota che, pur di non essere venduta ad un ricco mercante, si ammutinò dal banco del pesce, sul quale era esposta, per essere successivamente e volutamente comprata da un popolano.
Seguendo il filo conduttore di questa vecchia favola, troviamo titoli e rappresentazioni quali sinonimi di una società rivoluzionaria e sovversiva che in queste scene hanno un sottotono tristemente ironico, tipico delle rappresentazioni dell’artista sivigliano.
Caratteristica delle tele di Sanchez sono la matericità e la gestualità della pittura ad olio che invadono la figurazione, ma ora l’astrazione – rispetto ai cicli precedenti – appare sempre più incombente, soprattutto negli sfondi, dove le pennellate si fanno più vorticose e si mescolano a volti, animali, oggetti e simboli, creando così uno scenario in cui i personaggi lievitano.

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 settembre 2016
Fine:
sabato 8 ottobre 2016
Categoria Evento:

Luogo

XXS APERTO AL CONTEMPORANEO
Via XX Settembre, 13
Palermo, 90141 Italia
+ Google Maps
Telefono:
091 8436774