Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Matteo Maggi. Slow matter – Omaggio a Sou Fujimoto

venerdì 19 Ottobre 2018 - giovedì 1 Novembre 2018

Matteo Maggi. Slow matter - Omaggio a Sou Fujimoto

sede: Amy-d Arte Spazio (Milano).
cura: Anna d’Ambrosio.

“Quando ci si imbatte in qualcosa di nuovo, di bello, di interessante, è sempre una piacevole sorpresa.
Questo è il caso della ricerca di Matteo Naggi che è a mio avviso molto interessante.
Formalmente le sue sculture potrebbero ricordare Harold Cousins o le opere del grande Ibram Lassaw ma la leggerezza dei materiali conferisce alle sue strutture un carattere anti – monumentale e poetico di grande attualità.

Egli coniuga criteri progettuali, costruttivi e decostruttivi, modularità e, in prospettiva, coglie le potenzialità e le possibilità anche architettoniche che lo spazio offre ma sempre con una grande attenzione alla materia, cosa che è ai miei occhi sorprendente, per un artista così giovane.
La curiosità lo guida e infatti nei suoi testi incontriamo riferimenti diretti e costanti all’eredità di Bruno Munari.
Quindi parliamo di una curiosità di tipo analitico, una voglia di guardare oltre il senso apparente, di scolpire il tempo e di esplorare strade nuove.
Si è formato all’Istituto G. Ballardini di Faenza e successivamente alla Scuola di Scultura di Brera con Roberto Priod, distinguendosi in varie mostre e residenze d’artista, sviluppando sempre ricerche dove la materia, i materiali sono stati al centro della sua attenzione.
Questo è evidente soprattutto nei suoi lavori in terracotta e ceramica ma non solo perché le stesse caratteristiche le troviamo anche nelle opere in metallo.
Il fatto plastico ovviamente non è un pretesto per lui ma una questione decisiva e la forma gioca sempre un ruolo essenziale nella definizione di differenti possibilità spaziali.

In questa mostra ci sono lavori su carta nuovi, frutto della collaborazione tra l’artista e la galleria Amy – d Arte Spazio, galleria milanese da sempre attenta alle tecnologie e ai materiali innovativi che ha fornito dei nuovi materiali all’artista per le sue sperimentazioni.
Si tratta in questo caso di tessuti – carta della linea Capaver – System, atossici, resistenti a strappi, urti e abrasioni, costituiti da fibre di vetro con altissima resistenza meccanica ai quali Matteo dona nuova vita riconfigurandoli in una struttura a parete di 2, 30 cm x 170 accompagnata da sculture di varie dimensioni”.
Massimo Mazzone

Inaugurazione: 19 ottobre ore 18:30

Dettagli

Inizio:
venerdì 19 Ottobre 2018
Fine:
giovedì 1 Novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

AMY-D ARTE SPAZIO
Via Lovanio, 6
Milano, 01457 Italia
+ Google Maps
Phone
02 654872
Visualizza il sito del Luogo