Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mattia Casalegno. La conoscenza del corpo

sabato 6 Maggio 2017 - domenica 25 Giugno 2017

sede: Chiesetta dell’Angelo (Bassano del Grappa);
cura: Ennio Bianco.

La personale di Mattia Casalegno è composta da una serie di sculture e una video installazione site-specific che rimette in gioco le relazioni tra gli ideali di bellezza neoclassici, la cultura contemporanea e l’utilizzo delle strumentazioni digitali e tecnologiche.

Mattia Casalegno è tra i più affermati digital artists del momento. Vive e lavora a New York e questa è la sua ultima opera.
Riflettendo sul cambiamento degli ideali di perfezione corporea, l’opera dell’artista nasce dall’osservazione del patrimonio di Bassano del Grappa con uno sguardo particolare alla collezione permanente di Antonio Canova custodita nelle sale espositive del Museo Civico: Ed è proprio “il nuovo Fidia” che diventa il punto di partenza per una riflessione sull’ideale di bellezza e sull’evoluzione del concetto di corpo nella contemporaneità.
Attraverso l’uso della fotogrammetria, una tecnica di rilevazione topologica usata in archeologia, i dettagli delle statue di Canova presenti al Museo Civico di Bassano del Grappa sono stati trattati digitalmente e successivamente utilizzati come punto di partenza per una serie si sculture prodotte in un materiale di silicone e Soylent, un cibo liofilizzato ultra-proteico.

L’interesse di Casalegno è la comprensione e l’uso delle nuove tecnologie nei diversi campi di ricerca, come chirurgia o medicina, e la loro declinazione nella produzione artistica di un’opera d’arte. Per questa mostra l’artista crea una relazione utopica tra le sculture canoviane e un ideale di perfezione familiare a tutti: il design di macchine sportive che corrispondo a quei requisiti iper-performativi ricercati dall’artista.

Il fulcro della mostra è una video installazione su schermo semicircolare di 10 metri per 3, allestito al centro della Chiesetta dell’Angelo.
Il video è accompagnato da una traccia audio del compositore elettronico Martux_M.

Mattia Casalegno è un artista napoletano che vive e lavora a New York. Opera attraverso l’uso di diversi media, da installazioni multimediali a sculture, performance audiovisive e interventi pubblici. La sua pratica artistica prende spunto dalle più disparate discipline quali antropologia, biologia, ecologia, scienze informatiche, neuroscienze, e ha spesso come soggetto d’indagine le contemporanee relazioni e tensioni che uniscono l’ambiente naturale, l’uomo e le sue tecnologie. Dal 1999 ha esposto, tra gli altri, al MACRO, MADRE, Netmage Festival, Santa’Arcangelo dei Teatri e Romaeuropa Festival in Italia, Mutek Festival in Canada, Kuandu Museum of Fine Arts in Taiwan, Cimatics Festival, Nuit Blanche, New Technological Art Awards in Belgio, Optronica Festival in Gran Bretagna, Le Cube – Contemporay Art Museum in Francia, OFFF in Spagna, AVIT in Germania, Artes in Portogallo, e Wight Gallery, LACMA e YAA Museum negli Stati Uniti. All’attivita’ di artista affianca quella di educatore e divulgatore di arti digitali in Universita’ e instituzioni quali UCLA, Art Center College of Design in Los Angeles e Pratt Institute in New York, e tenuto workshop a Roma, Taipei, Brussels, Porto, Città del Capo, Mosca, Atene. Recipiente di una borsa di studio del Center for Cultural Innovation, del GAI- Giovani Artisti Italiani, finalista ai New Technological Art Awards nel 2015 e recipiente di un artist in residence all’Eyebeam center in New York. I suoi lavori sono stati inclusi in varie pubblicazioni internazionali, tra i quali “A Touch of Code” (Gestalten Books), “New Media Design” (Sometti ed. ), “Deleuze and Audiovisual Art” (Manchester Metropolitan University), e apparsi su riviste a pubblicazioni quali Wall Street Journal, Art Tribune, the Creators Projects, Creative Applications, Hyperallergic, Digicult, Art F City, We Make Money not Art, e-artnow.

Ennio Bianco è una figura eclettica nell’arte contemporanea. Ha alternato la sua attività di imprenditore del settore ICT al suo essere prima artista – negli anni ’80 ha fatto parte come Bianco & Niero della Generazione Elettronica di Renato Barilli – poi curatore, con la presentazione delle opere del grande artista Nam June Paik, della prima esposizione internet e social realizzata in Italia, Atelier d’Artista n. 22 di Franco Vaccai; ha curato inoltre la rassegna di arte digitale internazionale Digitra, allestita lo scorso anno a TRA Ca’ dei Ricchi di Treviso con la partecipazione di alcuni del protagonisti assoluti come: Casey Reas, Lorna Mills, Memo Akten, boredomresearch, Sabrina Rattè e Mattia Casalegno.

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Maggio 2017
Fine:
domenica 25 Giugno 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.museibassano.it/Eventi/La-conoscenza-del-corpo

Luogo

CHIESETTA DELL’ANGELO
Via Roma, 80
Bassano del Grappa, VI 36061 Italia
+ Google Maps