Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maurizio Boscheri. BioDiversitArt

sabato 14 giugno 2014 - lunedì 8 settembre 2014

L’esposizione rappresenta un approccio insolito per conoscere la vita animale e la biodiversità su un orizzonte planetario.
Fra le tavole esposte sarà possibile ammirare animali tipici delle foreste del Bhutan, i lemuri del Madagascar, giaguari e uccelli del Paradiso, i colorati turachi africani, il gigantesco cobra reale, e la foresta pluviale primeva di Sinharaja in Sri Lanka, un luogo antichissimo, intatto e ricco di specie endemiche.
Ma anche i nostri galli forcelli delle montagne, i martin pescatori, i lupi grigi che stanno tornando a popolare le nostre montagne, nonché un’alba sulle Alpi con cervi maestosi al pascolo sui prati.
La varietà di morfologie, le forme complesse e affascinanti della natura, le colorazioni appariscenti, elaborate o straordinariamente mimetiche che si riscontrano tra i viventi di ogni angolo del globo, sono fonte inesauribile di stupore e ammirazione.
La nuova esposizione di Maurizio Boscheri al MUSE di Trento – spiega la critica Giorgia Cassini – riproduce le preziosità, i fenomeni e le infinite curiosità di quel tesoro che è la natura.
Creativo, espressivo, ricercatamente elegante, Boscheri raggiunge una grande finezza d’esecuzione in dipinti di straordinaria suggestione, i cui temi iconografici rivelano un’ispirazione esotica connessa al gusto orientaleggiante.
Tra le tele presenti, l’opera “Sengi rainforest” è un omaggio ai biologi ricercatori del MUSE per la scoperta di una nuova particolare specie di mammifero, avvenuta nel 2008.
Il dipinto raffigura due esemplari di toporagno-elefante dalla testa grigia – Sengi in Swahili – una sorta di fossile vivente nelle foreste pluviali della Tanzania centro meridionale.

Un prezioso catalogo di 80 pagine a colori presenta tutte le opere, un commento artistico sugli elementi ispiratori (a cura dell’autore),un inquadramento scientifico delle specie rappresentate (a opera del MUSE) e un testo critico di Giorgia Cassini, già direttore artistico del Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2012 e curatrice di altre esposizioni di Boscheri.

 

Dettagli

Inizio:
sabato 14 giugno 2014
Fine:
lunedì 8 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

MUSE – MUSEO DELLE SCIENZE DI TRENTO
Viale del Lavoro e della Scienza, 3
Trento, 38123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0461 270311
Sito web:
http://www.muse.it/