Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maurizio Galimberti – Mostra personale

lunedì 8 Marzo 2021 - venerdì 30 Aprile 2021

Maurizio Galimberti - Mostra personale

sede: Galleria Still (Milano).

La mostra di Maurizio Galimberti sarà una vera e propria panoramica sullo straordinario lavoro di questo particolare artista, presente con circa 80 opere in esposizione, tra cui i suoi mosaici di Polaroid, le istantanee singole, sia Polaroid che Fuji Instax, ritratti e ready made, in un vero e proprio dialogo continuo tra reale e surreale.

Denis Curti, curatore della mostra e fondatore di Still, assieme a Fabio Achilli ed Alessandro Curti, afferma: “Ho visto Maurizio Galimberti all’opera in diverse occasioni e, se dovessi descrivere con una sola parola il suo modo di fare fotografia, sceglierei “meraviglia”. I suoi lavori prendono forma matura già durante lo shooting, senza una selezione effettuata a posteriori. Se decide di realizzare un mosaico composto di duecento tessere, scatterà esattamente duecento fotografie e non ne scarterà neanche una.”

Più che osservare, infatti, proprio per la sua naturale scelta progettuale, Galimberti “pre-vede” ogni suo singolo scatto e solo in un secondo momento inizia a fotografare: ciò che si trova davanti al suo obiettivo viene così parcellizzato, sezionato, scomposto in una sequenza di scatti su materiali a sviluppo istantaneo, per essere riassemblato in una forma nuova.

Galimberti è attivo sulla scena artistica internazionale da più di trent’anni, conosciuto in tutto il mondo, oltre per la caratteristica poetica dei suoi progetti, anche per i ritratti di star come Lady Gaga, Robert De Niro, Johnny Depp e Umberto Eco, e per aver realizzato pubblicazioni e mostre site specific su New York, Parigi, Milano, Roma e Venezia. È stato testimonial mondiale di Polaroid International e oggi è considerato dalla critica un instant artist più che esclusivamente un fotografo.

In contemporanea apre Photo Book Collection, la nuova libreria fotografica specializzata in volumi da collezione. In esposizione e in vendita libri fuori catalogo che hanno scritto la storia dei fotolibri: Richard Avedon, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Henri Cartier Bresson, Robert Frank, Luigi Ghirri, William Klein, Josef Koudelka, Ugo Mulas, Irving Penn, Sebastiao Salgado e molti altri.

Dettagli

Inizio:
lunedì 8 Marzo 2021
Fine:
venerdì 30 Aprile 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA STILL
Via Balilla 36
Milano, 20136 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 36744528
Visualizza il sito del Luogo