Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Maurizio L’Atrella. In continuum

sabato 14 Maggio 2022 - domenica 12 Giugno 2022

Maurizio L'Atrella. In continuum

sede: Spazio Aref (Brescia).

L’esposizione si propone in continuum con la ricerca pittorica solida e radicata di Maurizio L’Atrella e con la personale recentemente allestita alla Fondazione Uomo Fondazione D’Inverno a Milano.
Le opere dell’artista si presentano maestose, imponenti e dirompenti, con un riferimento deciso e sicuro alla tradizione pittorica, declinata da una forte personalità come la sua.

Una pittura nei confronti della quale non si può rimanere distaccati sia per la maestria del gesto pittorico in sé, ma anche, e forse soprattutto, per l’intimità che le sue figure riescono a creare con chi le osserva, raccontando vecchie e nuove narrazioni.
“L’Atrella lo ribadisce. La pittura non è lingua morta. La pittura è viva, ci parla, è testimone e cantrice del nostro tempo. Si fa altresì tramite, traghettatrice, alchimista: convoca stati dell’essere discordanti, tra loro solo apparentemente distanti. Punto di convergenza tra spirito e corpo, la pittura si muove tra le energie ctonie, magmatiche, infuocate e angeliche del sacro” (Barbara Codogno)

Maurizio L’Atrella è nato a Sesto San Giovanni, Milano, dove vive e lavora. Inizia la sua esperienza pittorica nel 2010 e oggi le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni private, collabora con gallerie in Italia e all’estero. Le sue influenze e la sua ispirazione passano principalmente attraverso l’osservazione dei grandi maestri fiamminghi del ‘500 e ‘600, italiani, spagnoli e quelli del XIX e XX secolo tra cui Eduard Manet, Caspar David Frederich, William Turner, Francis Bacon, Lucian Freud, Gerhard Richter. Il suo sguardo è coinvolto in maniera importante ed il suo immaginario è fortemente influenzato anche da maestri contemporanei che si esprimono con altri tipi di madia oltre quello pittorico, come Bill Viola, Peter Greenaway, Philippe Parreno, Pierre Huyghe e altri. Anche la musica è una componente fondamentale delle sue creazioni.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Galleria Nuovospazio Arte contemporanea di Piacenza.

Inaugurazione
Sabato 14 maggio alle ore 18.00

Dettagli

Inizio:
sabato 14 Maggio 2022
Fine:
domenica 12 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SPAZIO AREF
Piazza Loggia, 11/f
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
030 3752369
Visualizza il sito del Luogo