altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Mauro Pispoli. God save the cover
sabato 8 Febbraio 2025

sede: Antisalotto Culturale (Firenze).
Designer e artista visivo, Mauro Pispoli trasforma le immagini in versi e le copertine in racconti, creando un ponte tra passato, presente e futuro.
La sua ricerca artistica si concentra sulla creazione di “copertine ideali”, immaginari artwork di LP e CD che reinterpretano il linguaggio della cultura pop e della grafica musicale.
Queste opere non si limitano a rievocare il passato, ma cercano di proiettarlo in avanti, come fossero ricordi ricomposti e trasformati in nuove visioni.
Lo stile di Pispoli è immediatamente riconoscibile: la sua tecnica, spesso associata al collage, in realtà si distingue per un approccio unico.
L’artista non usa forbici, ma strappa la carta a mano o con un taglierino, prediligendo materiali riciclati come carta e cartone.
Le sue opere non includono giornali o riviste, bensì fotocopie a tinte piatte, che manipola attraverso un’originale tecnica di cottura del toner.
Alternando il suo lavoro di visual designer a quello di artista, Pispoli sperimenta continuamente nuovi linguaggi e possibilità espressive.
Le sue cover, ispirate a band e solisti del rock e del pop, sono veri e propri viaggi visivi e sonori, capaci di evocare emozioni e ricordi ancora percepibili, da vedere e quasi da ascoltare.
Inaugurazione
sabato 8 febbraio ore 18:00
Immagine in evidenza
Mauro Pispoli – Blondie