Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MBU-69. Una questione di stile

venerdì 7 Febbraio 2020 - domenica 9 Febbraio 2020

MBU-69. Una questione di stile

sede: Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia (Torino).
cura: Francesco Mutti.

Esponente della corrente Neo Pop internazionale, MBU-69 ha dalla sua una scelta espressiva unica che si fonda sulle molteplici possibilità neo-narrative e artistiche possedute dall’illustrazione occidentale di grande firma.

Con i lavori selezionati dalla sua produzione e quelli realizzati ad hoc per questa mostra, MBU-69 reinterpreta i grandi esponenti del disegno italiano, da Guido Crepax a Milo Manara, da Sergio Zaniboni a Tiziano Sclavi, da Fernando Fusco a Luciana e Angela Giussani, da Magnus a Mauro Boselli, Stefano Casini e molti altri.

Grandi lavori tratti da edizioni speciali e dalla collezione privata dell’artista che egli seziona, sacrificandola senza possibilità di appello, con diligente sapienza: da Tex e Dylan Dog a Nathan Never e Diabolik; ma anche interventi su strisce storiche di Batman e Superman nonché sull’eccellenza del fumetto erotico italiano, con celebri brani tratti da Valentina e Miele.
Scene piccanti celate dietro il mito dell’eroe, donne bellissime e dal fascino assoluto e uomini figli di un’epoca senza timori, simbolo di un’Italia che aveva in sé il germoglio del cambiamento.

A questo contesto, MBU-69 applica la propria inconfondibile firma, un nuovo e sovversivo taglio narrativo che si sviluppa mediante la complessa tecnica del ri-collage: cioè la riconfigurazione di ciascuna tavola originaria in bianco e nero come tessuto strutturale imprescindibile e indipendente dal passato, basata sulla propria identità di collezionista in tal senso e forgiata su una personale riflessione sul sacrificio (MBU-69 non utilizza fotocopie ma solo i propri originali storici, compiendo una selezione invasiva che è irreversibile).
A ciò si aggiunge l’inserzione della singolarità del colore primario come puro suggerimento orientativo nello sviluppo letterario della nuova storia; mentre alla fine legatura è consegnato il simbolo di aggregante materico e, dunque, culturale oltre che avvallo statico delle intere composizioni.

Inaugurazione: venerdì 7 febbraio 2020, ore 18.

Dettagli

Inizio:
venerdì 7 Febbraio 2020
Fine:
domenica 9 Febbraio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA D’ARTE MALINPENSA
Corso Inghilterra, 51
Torino, 10138 Italia
+ Google Maps
Phone
011 5628220
Visualizza il sito del Luogo