Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 – VI edizione

mercoledì 28 Febbraio 2018

Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 - VI edizione

sede: La Triennale di Milano (Milano).

La Triennale di Milano in collaborazione con il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, bandisce la sesta edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, evento con cadenza triennale che intende promuovere e riflettere sulle nuove e più interessanti opere e sui protagonisti che le hanno rese possibili.

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell’architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile, e insieme guarda all’architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.
La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

Modalità

Il Premio è così ripartito:
– Medaglia d’Oro all’opera. Il premio viene assegnato per la qualità della progettazione, l’intelligenza ambientale e contestuale, la realizzazione e la capacità d’innovazione tecnologica. Concorrono alla Medaglia d’Oro tutte le opere realizzate pertinenti alle diverse sezioni sotto indicate e selezionate dalla giuria.
– Premio Speciale all’opera prima. Il premio si riferisce a un’opera prima di un progettista entro il compimento del 40esimo anno d’età e intende porre in forte evidenza la nuova generazione che opera attivamente in Italia e all’estero.
– Premio Speciale alla committenza. Il premio intende porre l’attenzione sul ruolo fondamentale che la committenza pubblica e privata ha nella costruzione di un’opera di architettura e nella definizione di una differente qualità dello spazio fisico e sociale.
– Medaglia d’oro alla carriera. Un riconoscimento a quei progettisti italiani la cui opera ha costituito un punto di riferimento nel panorama nazionale ottenendo, al contempo, il plauso della cultura architettonica internazionale.
– Premio T Young Claudio De Albertis. Un nuovo premio, istituito a partire da quest’anno dal Comitato Premio Claudio De Albertis con l’obbiettivo di ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis attraverso un segnale concreto di riconoscimento e supporto alle giovani eccellenze italiane nell’architettura. Il premio è destinato ad architetti e ingegneri italiani under 35 anni al 1 gennaio 2015 (nati il o dopo il 1 gennaio 1980) che si siano distinti come promettenti nel panorama nazionale o internazionale dell’architettura nel triennio 2015-2018 (compresi interi, allestimenti, scenografie, restauro e riconversione, paesaggi, giardini e materiali). Il comitato erogherà al vincitore un premio di Euro 30. 000* (*adempimenti fiscali a carico del vincitore) da utilizzare per formazione o progetti. I progetti del vincitore e dei finalisti saranno inclusi nella mostra e nel catalogo, secondo le modalità delle altre sezioni del premio. Non sono previsti premi ex-aequo. Il Comitato Claudio De Albertis si riserva di istituire eventuali premi o menzioni.

Sono, inoltre, previste sei Menzioni d’Onore relative ad altrettante sezioni del costruire:
1. Nuovi edifici: fanno parte di questa sezione i nuovi edifici realizzati, a uso privato e pubblico in zone urbane, suburbane ed extraurbane (residenze, scuole, impianti sportivi, municipi, musei, strutture sanitarie, uffici, spazi commerciali, impianti industriali, strutture per il tempo libero, edifici religiosi, etc. );
2. Paesaggio e spazi urbani: progetti realizzati di parchi, giardini, piazze, aree di riqualificazione ambientale in zone urbane, suburbane ed extraurbane;
3. Infrastrutture: progetti realizzati di strade, ponti, gallerie, canali, linee e fermate metropolitane, linee ferroviarie, stazioni, aeroporti, porti, opere a rete per il trasporto dei materiali energetici, vitali e di scarico (oleodotti, gasdotti ed elettrodotti; acquedotti e fognature), etc. ;
4. Riconversione e restauro: progetti realizzati di riconversione edilizia relativi a grandi aree, quartieri ed edifici; progetti realizzati di restauro e ripristino di architetture storiche e contemporanee;
5. Allestimenti: progetti realizzati, riguardanti la valorizzazione temporanea di spazi urbani, infrastrutture, aree verdi, l’esposizione museale, artistica, commerciale;
6. Interni: progetti realizzati riguardanti la sistemazione definitiva di spazi interni di nuova realizzazione o preesistenti, ad uso pubblico o privato, a destinazione residenziale, commerciale, industriale, museale etc.

I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2015-2017. Sia le Medaglie d’Oro, che i Premi Speciali, che le Menzioni d’Onore saranno attribuiti da una giuria internazionale composta da sette membri. La Giuria stabilirà la lista dei progetti finalisti, fra i quali voterà a maggioranza i vincitori della Medaglia, dei singoli Premi Speciali e delle Menzioni d’Onore. La decisione della Giuria verrà resa pubblica tramite una conferenza stampa e una cerimonia ufficiale di proclamazione, cui seguirà l’esposizione e la pubblicazione dei progetti finalisti. Per l’assegnazione del premio T Young Claudio De Albertis ai membri della giuria di Medaglia si aggiungeranno due membri scelti dal Comitato Claudio De Albertis. La giuria di nove membri stabilirà la lista dei progetti finalisti, fra i quali voterà a maggioranza il vincitore del premio. Il giudizio della giuria è da considerarsi inappellabile.

Per partecipare all’assegnazione dei Premi vanno seguite le seguenti modalità:

Criteri di selezione
Sono previsti tre criteri di raccolta delle candidature, i cui risultati confluiranno, senza alcuna selezione preventiva, in un unico contenitore che verrà sottoposto alla giuria.
1. Segnalazione da parte degli adviser. Un gruppo di esperti (architetti, direttori di riviste e Centri per l’architettura, critici) è invitato dalla Triennale a segnalare delle opere meritevoli relative alle categorie del premio. Ogni adviser può indicare fino a un massimo di 5 preferenze per i progetti + 1 preferenza per il premio De Albertis. Le schede compilate devono essere inviate via e-mail alla segreteria del premio. La segnalazione progetto comprenderà: autore, titolo e data del progetto, un contatto dell’autore dell’opera e il nome dell’adviser che segnala il progetto e la sua motivazione. La segnalazione Premio T Young comprenderà il nome del candidato e le motivazioni della scelta. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2018.
2. Autocandidatura: qualsiasi progettista (architetto e ingegnere) potrà autocandidare un proprio lavoro, oppure potrà autocandidarsi per il premio T Young, seguendo le indicazioni consultabili all’interno del sito web www.medagliadoro.org dal 1 febbraio al 31 marzo 2018.
3. Segnalazione da parte di Associazioni, Enti e Fondazioni riconosciuti: Possono essere inviate fino ad un massimo di 10 preferenze, anche per il premio T Young Claudio De Albertis, per associazione/ente, in altrettanti form da richiedere alla segreteria del premio: info@medagliadoro. org. La segnalazione comprenderà: autore, titolo e data del progetto, un contatto mail o telefonico valido dell’autore dell’opera, la motivazione della segnalazione e una breve presentazione su carta intestata dell’associazione, ente o fondazione che segnala il progetto. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2018.

Documentazione richiesta
Le candidature al Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana dovranno essere inserite nel sito www.medagliadoro.org dal 1 febbraio al 31 marzo 2018, seguendo le modalità indicate qui di seguito, a seconda della tipologia di presentazione.
Segnalati dagli adviser
I progettisti segnalati dagli adviser o dalle associazioni dovranno, su richiesta della segreteria del Premio, procedere alla registrazione e al caricamento dei materiali, dal 1 febbraio al 31 marzo 2018, utilizzando l’apposito form sul sito www.medagliadoro.org
Autocandidature
Per autocandidarsi è necessario inviare alla Triennale di Milano la documentazione redatta secondo le specifiche indicate dei lavori realizzati tra il 2015 e il 2017, e relativi alle sezioni sopra indicate. Dal 1 febbraio al 31 marzo 2018 si potrà procedere alla registrazione utilizzando l’apposito form sul sito www.medagliadoro.org. Per il Premio T Young Claudio De Albertis è necessario adempiere i requisiti anagrafici richiesti: under 35 anni al 1 gennaio 2015 (nati il o dopo il 1 gennaio 1980).

Il form progetti:
Dati generali dell’opera e dei progettisti (singolo, gruppo o studio); Sarà necessario caricare un PDF di presentazione del progetto (massimo 10 pagine e massimo 10 MB) che contenga:
1. Elaborati grafici del progetto: piante, sezioni e prospetti (minimo 3/max 6);
2. Immagini, in bianco e nero o a colori, dell’intero progetto, che includa interni, esterni, dettagli (minimo 3/max 6). Eventuali immagini di plastici di studio dell’opera in concorso (tutte le immagini fornite dovranno essere libere da diritti d’autore);
3. Testo descrittivo in cui vengono spiegate le motivazioni, le scelte tecniche ed estetiche relative all’opera in concorso (minimo 500/massimo 1. 500 battute);
4. Curriculum vitae degli autori (minimo 500/massimo 1.500 battute).

Il form T Young Claudio De Albertis:
Dati generali dell’autore (con data di nascita); Sarà necessario caricare un PDF di presentazione del progetto (massimo 10 pagine e massimo 10 MB) che contenga:
1. Immagini in bianco e nero o a colori dell’intero progetto, ricerca (minimo 3/max 6). Tutte le immagini fornite dovranno essere libere da diritti d’autore.
2. Eventuali elaborati grafici: piante, sezioni e prospetti (minimo 3/max 6)
3. Testo di presentazione descrittivo del progetto/ricerca in cui vengono spiegate le motivazioni, i punti di forza e particolarità (minimo 500/massimo 1. 500 battute);
4. Curriculum vitae dell’autore (minimo 500 massimo 1. 500 battute)

Non verranno ammessi al Premio elaborati trasmessi in altra
forma.

La documentazione suddetta dovrà essere caricata sul sito www.medagliadoro.org entro e non oltre il 31 marzo 2018 ed entrerà a fare parte di un archivio permanente. La documentazione relativa ai progetti finalisti e a quelli premiati sarà inclusa in un’apposita pubblicazione. Ai sensi del Testo Unico sulla Privacy D. lgs n. 196/2003, in ordine al procedimento instaurato da questo avviso, si informa che la Triennale di Milano è soggetto attivo nella raccolta dei dati. I dati richiesti sono raccolti per le finalità del Premio. Le modalità del trattamento sono relative alle attestazioni indicate e ai requisiti stabiliti dalla legge necessari per la partecipazione al Premio da parte dei soggetti aventi titoli. Triennale è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo e di un Codice etico pubblicato sul sito www. triennale. org nella sezione Amministrazione Trasparente e si impegna, a rispettarne i principi, le regole di comportamento e i contenuti.
Le Medaglie d’Oro, i Premi Speciali, le Menzioni d’Onore e il Premio T Young Claudio De Albertis verranno assegnati dalla Giuria, il cui giudizio è da considerarsi inappellabile. Non sono previsti premi ex-aequo. I progettisti selezionati per la fase finale (i finalisti) sono tenuti a fornire alla Triennale di Milano materiali grafici e illustrativi aggiuntivi, liberi da diritti d’autore. Tale documentazione sarà custodita negli archivi della Triennale di Milano

Calendario
Gennaio – febbraio 2018
16 gennaio 2018 conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana. Convocazione ufficiale giuria e adviser. Raccolta delle segnalazioni di opere architettoniche da parte degli esperti e delle associazioni.
1 febbraio – 31 marzo 2018
Avvio e apertura del Bando di Concorso Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, raccolta delle candidature e autocandidature attraverso il sito www.medagliadoro.org.
Maggio 2018
Riunione della Giuria per selezione premiati.
Ottobre 2018
Premiazione e inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori. Lezione magistrale del vincitore della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana.

download bando completo Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 – VI edizione

Dettagli

Data:
mercoledì 28 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://medagliadoro.org/

Luogo

TRIENNALE MILANO
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 724341
Visualizza il sito del Luogo