Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mediterranea. Fotografie di Adriano Bacchella

sabato 6 Luglio 2019 - lunedì 30 Settembre 2019

Mediterranea. Fotografie di Adriano Bacchella

sede: Tenuta delle Ripalte (Capoliveri, Livorno).
cura: Tiziana Bonomo.

“Mediterraneo deriva dalla parola latina Mediterraneus, che significa in mezzo alle terre.
Terre grondanti di storia, di cultura, di tradizioni.
Terre cariche di contrasti forti, di luci e ombre.
Terre sensuali intrise di passioni, di odi e amori.

Com’è arrivato Adriano Bacchella così dentro al cuore del Mediterraneo, lui del nord, senza radici in questo caldo cuore spinato?
La luce, la luce lo ha incantato e sedotto fino a fargli vivere esperienze sempre più coinvolgenti.
È stato il mare il primo elemento ad immobilizzarlo di fronte all’infinito orizzonte del Mediterraneo.
Il mare nostrum degli antichi romani è diventato per Adriano Bacchella il suo mare quello della meraviglia, dell’incanto del tempo trattenuto dalla luce dell’aurora e del tramonto.
Bacchella è andato così, spostandosi dal mare, avvicinandosi alle persone, ai luoghi, ai paesaggi che in comune hanno storia e bellezza.

L’ombra di una palma, la tavola imbandita illuminata dalle luci di notte, la bianca torre di una masseria, le tavole dei trabucchi sono tutte immagini che ci appartengono, memorie lontane e vicine che vorremmo ritrovare, recuperare per sentire di appartenere ad un popolo antico, ai nostri avi che si perdono nella notte dei tempi”.
Tiziana Bonomo

Per l’occasione non poteva mancare una zona dello spazio adibita ad una esposizione permanente “Homes & Houses ” che sottolinea il senso dell’ospitalità, della dimora, dell’invito a restare in un luogo come se ci appartenesse, come se fosse la casa in cui rimanere per sempre.
La firma delle opere della mostra permanente rimane quella distinguibile, per sguardo e stile, di Adriano Bacchella che ha fatto l’incantesimo di cogliere l’attimo in cui la casa vive in simbiosi con l’ambiente in cui si trova.
In questo caso è il colore delle immagini che restituisce la bellezza dell’architettura e ci proietta in quella del paesaggio.
È sempre il colore che consente di far vivere la casa come luogo che ricrea l’armonia con il mondo, che riporta all’infanzia, alla sicurezza e nello stesso tempo alla forza, all’energia.
Sarà un’estiva occasione per indagare, curiosare, assaporare nella Tenuta delle Ripalte realtà dentro e fuori l’immagine fotografica.
D’altronde cosa non è la fotografia se non il viaggio verso luoghi, storie che forse abbiamo vissuto, che forse pensiamo di conoscere e che, con naturale passionalità, Adriano Bacchella riesce a farci vivere.

Adriano Bacchella
Torino, 1960. Comincia a viaggiare ed a fotografare a 19 anni, soprattutto in Africa: numerose volte il Sahara, rimanendoci per quasi due anni. A 26 anni attraversa in canoa le Everglades: il primo italiano a farlo, i giornali ne parlano e Vivitar nel 1986 lo sceglie come testimonial. Diventa fotografo di viaggi negli anni ottanta/novanta e collabora con le più importanti riviste: Geo, Bell’Italia, Airone, Gulliver, Traveller, Weekend, Gente Viaggi, Tuttoturismo, Natura Oggi, Meridiani, Class, Capital, Panorama, Dove, In Viaggio, Amica, Il Venerdì. Dal 2000 si dedica alla fotografia di architettura, di design allargando la sua rete di contatti con le più prestigiose riviste italiane e straniere: AD Italy, AD Usa, Case & Campo, Case & Country, Case da Abitare, Case & Stili, Elle Decor in Germania, Russia, Grecia, Cotè Sud, Figaro Magazine, Geo in Francia Germania, Spagna e Corea, Ville & Casali, Ville e Giardini. Ha realizzato diverse mostre personali e dalla fine degli anni ’90 inizia a pubblicare libri. Circa 40 di cui alcuni suoi più famosi “Camera con Vigna”, “Mediterraneo interiore”, “Masserie”, “Great Escapes in Piedmont”, “Case di Torino”, (edizione Adarte, Torino). Oggi continua a fotografare prevalentemente life style ed interni occupandosi anche di restyling di case, in particolare di ambiente mediterraneo.

Tiziana Bonomo
Si dedica attivamente al progetto ArtPhotò, dal 2016, con cui propone, organizza e cura eventi legati al mondo della fotografia come mostre, libri, incontri. La passione verso la fotografia si unisce ad una ventennale esperienza, prima nel marketing L’Oreal e poi in Lavazza come responsabile della comunicazione, di grandi progetti internazionali: dalla nascita della campagna pubblicitaria Paradiso di Lavazza nel 1995 alla progettazione, gestione e divulgazione delle edizioni dei calendari in bianco e nero con i più autorevoli fotografi della scena mondiale. Quest’anno ha portato in Italia per la prima volta in mostra un grande fotoreporter polacco Krzysztof Miller, ha organizzato la presentazione al Museo Nazionale del Cinema Massimo del documentario “Domenico Quirico: Viaggio senza ritorno” di Paolo Gonella e ha progettato il premio inedito 2019 “Mia Photo Fair – Fotografia di Architettura”.

Inaugurazione: sabato 6 luglio 2019 dalle ore 19:30

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Luglio 2019
Fine:
lunedì 30 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

TENUTA DELLE RIPALTE
Località Ripalte
Capoliveri, Livorno 57031 Italia
+ Google Maps
Phone
0565 94211
Visualizza il sito del Luogo