Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Metafotografia. Oltre il medium: curatori e artisti in dialogo

domenica 28 Febbraio 2021 @ 21:00

Metafotografia. Oltre il medium: curatori e artisti in dialogo

sede: Spazi Fotografici (Online).

È in programma domenica 28 febbraio alle 21 il nuovo appuntamento di Spazi Fotografici in Zoom, questa volta dedicato a: Metafotografia.
Oltre il medium, con la partecipazione dei curatori – Sara Benaglia e Mauro Zanchi di BACO Base Arte Contemporanea Odierna (Bergamo) – assieme agli oltre 30 artisti coinvolti in questo ambizioso progetto.

“Un processo aperto”, una ricerca iniziata nell’ambito della fotografia italiana tra il primo e il secondo decennio del presente secolo: uno spazio in fieri – creato dai curatori, ma da loro mai manomesso – a conoscere il modo di pensare e lavorare di ciascuno/a artista dando forma, in parallelo, ad un tentativo collettivo di reazione e pensiero nei confronti della traiettoria presa dal nostro tempo; da qui, nei confronti della posizione sempre diversa che noi quanto gli stessi media – quanto la fotografia dunque – abbiamo.

L’intenzione, come scritto in introduzione all’evento: guardare perciò al presente e al futuro del visivo prendendo a riferimento una ricerca che dal 2019 ad adesso mette insieme, dà voce e spazio ad alcuni degli autori più rappresentativi del nostro tempo.
Punto di partenza sarà proprio Metafotografia per ciò che è stato fatto e si sta facendo, a partire dalle esposizioni, dalle due pubblicazioni Skinnerboox e poi, sempre, dalle interviste (ATPdiary – e prima Doppiozero).
La prima parte vedrà così un’introduzione per input al ragionamento con focus su alcuni temi assieme a Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Alessandro Sambini ed Emilio Vavarella, prima della conversazione aperta con gli altri artisti, i professionisti presenti e il pubblico.
Sarà un’occasione per conoscere uno spaccato rilevante dell’arte contemporanea – in questo caso italiana – del nuovo millennio ed anche per continuare ad alimentare lo spazio di ricerca, studio e pensiero, già arricchito nell’incontro di gennaio – sull’opera di Franco Vaccari e il suo portato – con Luca Panaro.

Per partecipare all’evento (gratuito) è necessario registrarsi entro le 18 del 28 febbraio tramite compilazione e invio del modulo online

Per informazioni e/o assistenza: info@spazifotografici.it; 366 2075313 (Francesca)

Luogo

SPAZI FOTOGRAFICI
piazza Dino Ricchetti, 1
Sarzana, La Spezia 19038 Italia
Visualizza il sito del Luogo