Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Metamorfosi – Seminario con Emanuele Coccia e Luca Trevisani

lunedì 29 Giugno 2020 - giovedì 2 Luglio 2020

Metamorfosi - Seminario con Emanuele Coccia e Luca Trevisani

sede: Fondazione ICA Milano, The Classroom (Milano, Online).

Fondazione ICA Milano e The Classroom collaborano al settimo episodio del progetto di classi d’arte avviato nel 2016 dal centro d’arte ed educazione diretto da Paola Nicolin. Insieme presentano The Classroom #7, classe dedicata al tema della Metamorfosi e condotta dal filosofo Emanuele Coccia e dall’artista Luca Trevisani.

Il nuovo appuntamento formativo, che avrebbe dovuto tenersi negli spazi di ICA Milano, si svolgerà da lunedì 29 giugno a giovedì 2 luglio 2020 secondo una modalità che coniuga interazione online e attività all’aperto, lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Il seminario, in lingua inglese, è riservato a un massimo di 25 partecipanti.
Per iscriversi occorre inviare dal 12 al 19 giugno 2020 curriculum e lettera motivazionale all’indirizzo rsvp@icamilano.it.
La quota di partecipazione è 35 euro.
Il programma dettagliato è consultabile su icamilano.it e theclassroom.it.

In un continuo gioco di rimandi tra scienza e arte, enigmi e liquidità, esseri umani e mondo naturale, la classe affronterà il tema della Metamorfosi attraverso il libero fluire della pratica artistica di Luca Trevisani e del pensiero di Emanuele Coccia, da sempre interessato alla fascinazione del mondo naturale e della genesi del vivente come unità.

Concepito secondo la metodologia di The Classroom, il corso prevede una serie di incontri con i docenti, momenti di riflessione e confronto accompagnati da esercitazioni e discussioni finali, e si svolgerà attraverso momenti di interazione online e di lezione all’aperto che si terrà a Milano, riflettendo lo storico tema del giardino come luogo ideale di apprendimento e formazione.
Gli argomenti delle lezioni assumeranno forma fisica grazie alla realizzazione di un syllabus da parte dei docenti, costituito da opere, testi e riferimenti bibliografici che racchiuderanno il cuore del corso stesso e le riflessioni emerse.

In un momento storico caratterizzato dalla chiusura fisica delle scuole di ogni tipo e il necessario adattamento di studenti, insegnanti e famiglie a nuove modalità di formazione a distanza, ICA Milano e The Classroom con l’avvio della settima classe riattualizzano il discorso sull’educazione alle arti inserendosi nell’attuale fase di analisi e ripensamento di metodologie di produzione dei contenuti e di trasmissione dei saperi e delle stesse professionalità coinvolte.

Dettagli

Inizio:
lunedì 29 Giugno 2020
Fine:
giovedì 2 Luglio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

ICA MILANO
Via Orobia 26
Milano, 20139 Italia
Sito web:
icamilano.it