altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Mezz’ora con… La Signora della piccola editoria Rosellina Archinto
sabato 21 Maggio 2022 @ 15:00
sede: Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo , Torino).
Il quinto appuntamento di “Mezz’ora con…”, le sei conversazioni con esperti d’arte, artisti, collezionisti sulle tematiche e sulle opere esposte nella mostra Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone è con Rosellina Archinto nell’incontro dal titolo “Viaggi di carta. Il piacere della lontananza”. I libri come gli aeroplanini di carta della nostra infanzia: un gioco, un messaggio agli amici, un modo per liberare l’immaginazione e trasformare in poesia la prosa spesso grigia del cosiddetto quieto vivere. Per Rosellina Archinto, grande signora della piccola editoria di qualità, il libro è sempre un viaggio per destinazione ignota. Dunque, viaggio di conoscenza.
Nata a Genova nel 1933 ma milanese d’adozione, Rosellina Archinto è stata definita la “Signora della piccola editoria”. È stata una delle prime donne a fondare e gestire una casa editrice in Italia: la Emme Edizioni (dove Emme sta per la lettera iniziale del suo cognome da nubile Marconi) specializzata nella letteratura per l’infanzia, i cui libri sfoggiano i testi e i disegni di artisti come Guillermo Mordillo e Bruno Munari, Leo Lionni, Iela Mari e molti altri. Nel 1986 fonda la Rosellina Archinto Editore, specializzata nella pubblicazione di raccolte epistolari e biografie ed è cofondatrice, con la figlia Francesca Archinto, della Babalibri.
Gli incontri, a cura di Paola Eynard e Roberto Galimberti, in collaborazione con Enrica Melossi, sono progettati e organizzati dalla Fondazione Cosso.