altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Michelangelo Galliani. Lassù
venerdì 8 Settembre 2023
sede: Palazzo Vendramin Calergi (Venezia).
cura: Vincenzo Maccarone.
La ricerca di Galliani è focalizzata su due temi fondamentali: l’anatomia del corpo umano e la simbologia.
Il marmo è l’elemento principe, sul quale l’artista lavora manualmente e in modo viscerale, combinandolo in diverse occasioni con i metalli – piombo, ferro e acciaio – e a volte inserendo elementi sacri.
La tecnica utilizzata nella maggior parte delle sculture è quella del “non finito” dei grandi artisti del passato, personalizzata dall’artista attraverso l’assemblamento dei materiali, in un dialogo tra passato, presente e futuro, tra figurazione e concetto.
Masterpiece della mostra è “Vertigo”, già presente nella personale esposizione ospitata nella casa natale di Michelangelo Buonarroti, nel 2021.
Michelangelo Galliani è nato nel 1975 a Montecchio Emilia, Reggio Emilia. Inizia a lavorare come scultore molto giovane. Frequenta prima l’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma con indirizzo Scenotecnica, si specializza poi all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze e si diploma infine all’Accademia di Belle Arti di Carrara con indirizzo Scultura. Il pluripremiato artista ha partecipato a innumerevoli mostre museali nazionali e internazionali
La mostra è organizzata da Ristorante Alessandro Borghese in collaborazione tra Tabor Art, Mc2gallery e Cris Contini Contemporary