Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Michele Gabriele. The vernal age of miry mirrors

giovedì 7 Aprile 2022 - sabato 7 Maggio 2022

Michele Gabriele. The vernal age of miry mirrors

sede: Manifattura Tabacchi (Firenze).
cura: Treti Galaxie.

NAM Not A Museum, il progetto di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi dedicato alla ricerca, alla produzione e alla condivisione delle pratiche artistiche all’insegna dell’interdisciplinarietà, presenta il primo dei progetti espositivi in programma da aprile a novembre negli spazi temporaneamente rigenerati di Manifattura Tabacchi.

La mostra “Michele Gabriele. The vernal age of miry mirrors”, curata da Treti Galaxie, art project nomadico fondato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, propone la recente serie di sculture dal titolo “‘I’m sitting here on the ground so I’ll remember it as a nice atmosphere’ or ‘The difficulties of a form to move away from the stereotypes it evokes'” in dialogo con una produzione di video inediti. I filmati sono ispirati alle modalità attraverso le quali il nucleo del messaggio narrativo cinematografico viene espresso mediante ambientazioni e presentano paesaggi geometrici e porzioni di luoghi evocati oniricamente, a metà strada tra memoria filmica e sogno premonitore.

Le sculture sono realizzate in silicone, resina epossidica, oggetti di uso comune e componenti elettronici. La struttura delle opere prende ispirazione dalle posizioni che molte persone, tra cui i giovani artisti, assumono quando, visitando per la prima volta un contesto espositivo, vogliono simulare disinvoltura: come si accovacciano, come si appoggiano, il modo in cui reggono borse e sigarette mentre si voltano come a cercare qualcosa o qualcuno.

Le opere nascono dalla volontà di indagare il modo di osservare dell’essere umano e sono frutto di una ricerca in parte ispirata dalla varietà di reazioni ai cambiamenti che hanno recentemente investito la società a livello globale. In “The Vernal Age of Miry Mirrors” l’artista impiega l’astrazione e la figurazione come strumenti per attivare, e allo stesso tempo confondere, i meccanismi mentali che sorgono nello spettatore che si trova di fronte a un evento inaspettato. Secondo Michele Gabriele, infatti, in queste situazioni il cervello tende a decifrare la novità riportandola a qualcosa di già noto. In particolare di fronte a forme, oggetti o situazioni inedite e sconosciute, la mente adotta due strategie: nella prima identifica un dettaglio, anche minimo, riconducibile a qualcosa di familiare, che accoglie come centro di interesse, e da questo ne ricostruisce un’immagine totalmente soggettiva. Nella seconda, il cervello semplicemente ci impedisce di vedere la novità, bollandola come errore percettivo.

Dettagli

Inizio:
giovedì 7 Aprile 2022
Fine:
sabato 7 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MANIFATTURA TABACCHI
Via delle Cascine, 35
Firenze, 50144 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo