Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Michele Zaza. Arborescenza segreta

venerdì 6 Dicembre 2024 - domenica 12 Gennaio 2025

Michele Zaza. Arborescenza segreta

sede: Palazzo Contarini del Bovolo (Venezia).

“Arborescenza segreta” è una mostra personale di Michele Zaza che prende il titolo da un’installazione inedita progettata in esclusiva per Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia.
Questo intervento site-specific si sviluppa sul pavimento e sulle due pareti speculari della sala Tintoretto: un gruppo di sculture di legno bianche alte circa 80 cm con i bordi sinuosi color oro, che sembrano nascere dal suolo, due grandi foto speculari (una sulla parete di destra e una sulla parete di sinistra) e sette neon accesi posti sul pavimento.

Le sculture dialogano con il duplice ritratto fotografico – un volto maschile e uno femminile sul fondo grigio chiaro delle pareti posizionate in diagonale nella sala.
Il volto ritratto appare trasfigurato da un particolare maquillage il cui segno verticale color oro, dipinto a partire dalla fronte fino al mento, richiama la verticalità delle sculture di legno e il bordo dorato che si illumina grazie alla luce del neon irradiata dal basso.
Allo stesso modo lo spazio subisce una forte trasformazione percettiva dovuta alle sette fonti di luce che con il bianco delle sculture aumentano la sensazione di un suolo immateriale fatto di luce, uno spazio totalmente immateriale: il paradiso celeste di Michele Zaza.

Queste “trasformazioni” e metamorfosi astratte/antropologiche, dallo spazio della fotografia allo spazio fisico dell’architettura interna, reso immateriale dalle fonti luminose, rivelano un cosmo etereo psichico che accoglie lo spettatore.
Il dorato nel segno sui volti e sui bordi delle sculture di legno, porta con sé un valore sia materiale che spirituale: tanto una luce solare radiante capace di trasmettere calore, movimento, forza, quanto il senso d’immortalità e purezza, divinità e prosperità.

Spiega l’artista: “L’installazione a Venezia è un’opera dalla dimensione arborescente, che si allarga visivamente verso inedite significazioni. È uno spazio trasformabile capace di rigenerare l’invisibile quanto il potenziale visibile. La considero come una nuova cosmologia umana capace di configurare idealmente altro mondo a partire dal fondamento antropologico”.

La mostra inoltre ingloba alcune opere fotografiche (due politici verticali, due trittici orizzontali, e un’opera di una foto) realizzate nel 2023 e nel 2024, inerenti all’installazione site-specific. Queste opere creano un percorso espositivo articolato che intende ribadire come il medium fotografico per Michele Zaza sia aperto a una elaborazione continua e a un’immaginazione irrefrenabile.

Dettagli

Inizio:
venerdì 6 Dicembre 2024
Fine:
domenica 12 Gennaio 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PALAZZO CONTARINI DEL BOVOLO
San Marco 4303, Corte Contarini del Bovolo
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo