Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Milano – Arte Pubblica. Fotografie di Matteo Cirenei

martedì 4 Giugno 2019 - sabato 8 Giugno 2019

Milano - Arte Pubblica. Fotografie di Matteo Cirenei

sede: Galleria Anna Maria Consadori (Milano).

Coerentemente all’indirizzo artistico della galleria, che promuove l’arte e il design del XX secolo, l’esposizione presenta il lavoro di Matteo Cirenei, fotografo di architettura e paesaggio urbano, che negli ultimi quattro anni si è dedicato a un progetto che indaga la costituzione dell’immaginario culturale rispetto a ciò che è “spazio pubblico”, e cos’è “arte pubblica”.

L’ambito in cui sono collocate le opere è parte della città, per questo motivo Il progetto vuole porre in risalto il dialogo con l’ambiente che le circonda: le opere d’arte infatti aggiungono qualità visiva a un ambiente costruito, e un’attenta strategia di progettazione urbana promuove un più alto livello di integrazione tra arte, architettura e paesaggio.
Milano negli ultimi anni sta riqualificando molto il proprio tessuto urbano, migliorando notevolmente gli spazi pubblici promuovendo la mobilità alternativa e come conseguenza valorizzando le aree verdi e quelle pedonali.

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, Matteo Cirenei si occupa di fotografia di architettura e design dal 2000, collaborando con aziende, studi di architettura, e con riviste di design, architettura e lifestyle. Parallelamente, ha sviluppato numerosi progetti di ricerca personali basati sull’architettura e il paesaggio urbano, tra cui “Sundials”, finalista al Premio d’arte Internazionale Celeste Prize edizione 2015, e “Finding Pier Luigi Nervi” (insieme a Marco Menghi e in collaborazione con la Fondazione Pier Luigi Nervi Project), al cui interno rientra la documentazione sullo stato di degrado dello Stadio Flaminio di Roma nell’ambito del programma internazionale di finanziamenti “Keeping it Modern” per l’architettura moderna della Getty Foundation di Los Angeles. Alcuni di questi progetti sono inclusi nel Fondo Malerba per la Fotografia. Ha al suo attivo numerose mostre fotografiche, tra le quali sei presso la Galleria Consadori che ospita questo lavoro, e ha ricevuto menzioni d’onore in prestigiosi concorsi fotografici internazionali, tra cui il Black and White Spider Awards, l’International Photography Awards, il Celeste Prize, e il PX3, Prix de la Photographie Paris.

Evento nell’ambito della terza edizione di Milano Photo Week.
Inaugurazione: martedì 4 giugno, ore 18:00

Dettagli

Inizio:
martedì 4 Giugno 2019
Fine:
sabato 8 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

GALLERIA ANNA MARIA CONSADORI
Via Brera, 2
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 72021767
Sito web:
www.galleriaconsadori.com