Ordinanza Ministero della Salute

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Milano Digital Week 2019 – Terza edizione: Città Aumentata

mercoledì 11 Marzo 2020 - domenica 15 Marzo 2020

Milano Digital Week 2019 - Terza edizione: Città Aumentata
Ordinanza Ministero della Salute

sede: Varie Sedi (Milano).

Da mercoledì 11 a domenica 15 marzo 2020, Milano Digital Week apre le porte della città, valorizzandone le esperienze e gli approcci alle tecnologie che partono dai cittadini, dal sistema produttivo e da quello accademico, rendendoli in quei giorni fruibili a tutta la cittadinanza.

Il tema della terza edizione è “Milano Città Aumentata”. Questo vasto ambito tematico vuole rappresentare il consolidamento della mappa del tessuto digitale della città rendendo tangibile, comprensibile e comprensibile l’apporto della trasformazione digitale e le sue innumerevoli ricadute sulle attività dei suoi cittadini, sui loro bisogni, sulla loro qualità della vita.
Una “Milano Città Aumentata” che si muove dentro una cornice di inclusione sociale e di innovazione sostenibile, valori fondanti di una città-piattaforma come Milano, che si sta sempre più configurando come un laboratorio ambientale e sociale.

Con il bando lanciato oggi e aperto a tutti, la cittadinanza è chiamata a partecipare in un’ottica inclusiva, interattiva e partecipativa: un’opportunità rivolta a tutti i soggetti per allargare il proprio bacino d’utenza, favorendo scambio e circolazione di saperi.
Come lo scorso anno, la formula della Milano Digital Week prevede così un forte livello di coinvolgimento di professionisti, addetti ai lavori, giovani imprenditori, cittadini e studenti: tutti possono proporre e animare la “vita digitale” della città di Milano.

Oggetto del bando sono gli esempi e le applicazioni di trasformazione digitale in atto o in prospettiva, con modalità di accesso alla conoscenza che sono sempre più il frutto di piattaforme aperte e di know-how collettivi, di collaborazioni tra soggetti grandi e piccoli, di pratiche legate a comunità, associazioni, team e fondazioni. Dinamiche nella quali la somma delle progettualità risulta spesso più grande dell’apporto dei singoli attori.

Il tema “Città Aumentata” è lo spunto di riflessione nonché il filo conduttore di tutto il palinsesto di eventi della Milano Digital Week 2020.
Parte da una realtà sempre più diversificata, nei suoi approcci e nelle sue competenze, che vede aumentare i suoi bisogni di saperi e i suoi perimetri anche fisici, a partire dalla città metropolitana.

In un mondo che ha superato i 7 miliardi di abitanti e si avvia verso i 10 entro il 2050, sempre più concentrati in enormi agglomerati urbani, preme la necessità di esplorare soluzioni che portino a un benessere diffuso e, al contempo, rispettino i limiti fisici e naturali del pianeta.
Una città come Milano, luogo d’incontri e contatti per eccellenza, non può che essere il laboratorio concreto dove sviluppare le tecnologie e le innovazioni che guardino a questo inizio di millennio con un’ottica collettiva e una possibilità di accesso alla conoscenza mai avute prima nella storia dell’uomo.
L’accesso libero e aperto a tutti i livelli è alla base del progetto Milano Digital Week 2020, così come la consapevolezza di una “innovazione sostenibile” favorendo il passaggio di strumenti di conoscenza, anche tecnologici, alle nuove generazioni e a quelle generazioni che vedono nel “long life learning” l’allungamento delle proprie prospettive di vita.
Al contempo, viene promossa l’inclusione e l’alfabetizzazione dei cittadini rendendoli più consapevoli del ruolo del digitale, anche nella vita quotidiana.

Continua, come per le passate edizioni, il coinvolgimento delle realtà internazionali, istituzionali e non, per sviluppare un dialogo di condivisione e scambio di saperi e pratiche con altre città avanzate ed esperte nelle tematiche ormai veicolate dal “digitale” e prosieguo dell’attuazione dei progetti in essere con i principali network aziendali.

La terza edizione della Milano Digital Week rappresenta, quindi, un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, millennials, istituzioni, università e centri di ricerca, con particolare attenzione ai temi di formazione per studenti dai 6 ai 25 anni e all’ecosistema di startup e luoghi d’innovazione avviati da giovani under 35.
Proprio per la fascia d’età 6-25 anni sarà presente un palinsesto dedicato e realizzato attraverso iniziative e percorsi che saranno declinati sui tre target principali: scuole, famiglie & kids, young.

Queste e altre tematiche verranno proposte, seguendo la formula molto apprezzata nelle prime due edizioni: incontri, seminari, mostre, workshop, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione si incrociano con un’intensa programmazione di eventi in città.

Base Milano si conferma, anche per questa edizione, la sede principale della Milano Digital Week; in affiancamento agli spazi della Triennale di Milano, del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia per programmi e attività condivise. Prosegue e si consolida, poi, la relazione con gli atenei milanesi.
Saranno numerosi, anche nel 2020, gli incontri e i dibattiti che si svolgeranno nelle sedi universitarie della città: i “centri di produzione del sapere” rappresentano i luoghi per eccellenza per parlare delle trasformazioni in atto; ma anche le visite alle aziende pronte ad accogliere visitatori costituiscono punti vitali nella mappa del programma.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 11 Marzo 2020
Fine:
domenica 15 Marzo 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,
Sito web:
https://www.milanodigitalweek.com/

Luogo

VARIE SEDI – MILANO
Milano, 20121 Italia + Google Maps
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages