Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Milena Tortorelli. Non c’è differenza

lunedì 18 dicembre 2017 - venerdì 5 gennaio 2018

Milena Tortorelli. Non c’è differenza

sede: Centro Culturale Zerouno (Barletta).
cura: Anna Soricaro.

Si conclude con una mostra personale l’anno dedicato al cinema di Zerouno; una conclusione in grande trionfo e all’insegna della maestria e della bellezza.
Milena Tortorelli, grande artista di Saronno, accoglie il pubblico attraverso dieci ritratti mozzafiato che disarmano con le cromie e zittiscono per maestosità.
Non è il convenzionale evento d’arte questo della Tortorelli, è un percorso coinvolgente senza tempo tra donne ritratte sempre differentemente e colori avvincenti ed intriganti.
Il titolo della mostra è ispirato al film Orlando, all’ultima scena in cui il protagonista riposa sotto le fronde di un albero, chiama il figlio e gli chiede di guardare il cielo cantando una morale sulla mancata differenza tra le cose, la vita, la morte….
.
nell’arte della Tortorelli ‘non c’è differenza’ tra astrazione e figurazione perché è proprio su di una soglia che si sviluppa l‘intera creazione, tra una pittura rapida e non finita e l’esplosione avvincente dei cromatismi.
L’arte della Tortorelli non necessita di tante parole perché lei, involontariamente, dice tutto nei suoi gesti: i dettagli sempre definiti, i contorni mai perfetti, i colori volutamente energici creano una sinfonia per lo sguardo e l’osservatore sta lì, fermo, immobile, a lasciarsi prendere dalla continua musica di fondo.
Ho sempre ritenuto che il tratto rapido sia la grandezza e la forza di una donna che porta nell’arte la sua intimità, la frenesia ogni giorno, passioni, emozioni e sensazioni e, osservandola, c’è solo da tacere perché è poesia quest’arte, non può essere altrimenti quella positività che si sprigiona nell’aria di ogni opera.
Creazioni non solo su tela, ma anche su seta in un evento in cui c’è solo da emozionarsi perché ‘non c’è differenza’ tra le opere, tutte sono accomunate dall’amore che è tutta l’esistenza di una grande artista.

“[…] Non c’è differenza fra le cose, fra la vita e la morte, fra il tempo e il non tempo, fra i sessi”. (Orlando, film di Sally Potter, Gran Bretagna 1992)

Dettagli

Inizio:
lunedì 18 dicembre 2017
Fine:
venerdì 5 gennaio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CENTRO CULTURALE ZEROUNO
via Indipendenza, 27
Barletta, BT 76121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
329 4229027
Sito web:
www.zero-uno.org