Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mimmo Corrado. Sinfonie cromatiche del paesaggio

sabato 19 maggio 2018 - mercoledì 30 maggio 2018

Mimmo Corrado. Sinfonie cromatiche del paesaggio

sede: GAMeC – Centro Arte Moderna (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.

Mimmo Corrado nato a Mileto (VV) nel 1947 ha poi conseguito nel 1968 il diploma di maestro d’arte e nel 1973 quello di maturità artistica.Inizia l’attività in Argentina nel 1962, continua poi in Calabria, a Milano, ancora in Calabria e attualmente a Pisa. Padrone delle varie tecniche espressive, dipinge prevalentemente a spatola i vari angoli della sua terra con grande amore e passione.

L’impronta evocativa del colore e della luce, che a volte tralascia gli schemi pre-definiti della composizione, esprime chiaramente una personale, riflessiva e consapevole sfida estetica della realtà, utilizzata, non solo come elemento di narrazione, ma come meditazione oggettiva del proprio mondo interiore, degli stati d’animo e con singolare efficacia di lirica interpretazione espressiva.
Le sue rappresentazioni sfociano in un contesto pittorico ricco di sottili vibrazioni, dove le forme, tramate con delicatezza da sapienti, sicuri e precisi colpi di spatola, ricreano forti e sorprendenti emozioni visive.
Lo stile originale fa emergere, nella sua pittura spesso gestuale, le sue eccellenti doti di sensibilità cromatica e comunicativa e un personale mondo pittorico ricco di coinvolgenti suggestioni che scandiscono il tempo.
I soggetti spaziano dai paesaggi, dagli scorci di paesi ora calabresi ora toscani, dalle nature morte, ai ritratti e ai personaggi colti negli atteggiamenti più spettacolari ed espressivi strappati alla quotidianità.

Come ha scritto il direttore del GAMeC Pisa: “Le sue opere sono un evidente richiamo ad un realismo nel quale cerca d’imprimere l’aspetto comunicativo della luce come elemento decisivo delle forme, senza però alterare la fisionomia e la struttura plastica della composizione. Tutto esplode così in un’esauribile e luminosa vena cromatica caratterizzata da una forte spiritualità di una pittura comunicativa, dove l’organicità della forma sostiene una palpabile tensione visiva e psicologica”.

Evento nell’ambito della rassegna “Autori per una collezione”.
Inaugurazione: Sabato 19 Maggio 2018 ore 18,30

Dettagli

Inizio:
sabato 19 maggio 2018
Fine:
mercoledì 30 maggio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAMEC – CENTRO ARTE MODERNA DI PISA
Lungarno Mediceo, 26
Pisa, 56127 Italia
+ Google Maps
Telefono:
050 542630 - 339 3961536
Sito web:
www.centroartemoderna.com