altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Mirko Boscolo. Sounding pictures
lunedì 7 Novembre 2022 - domenica 27 Novembre 2022

sede: Scuderie di Palazzo Moroni (Padova).
Mirko Boscolo è un enfant prodige della fotografia jazz, che si guadagna già da giovane l’attenzione degli addetti ai lavori e l’ammirazione dei lettori per il suo sguardo particolare ai grandi personaggi del jazz. Firma tantissime copertine per Musica Jazz e trova in Arrigo Polillo, fondatore della testata e a lungo il più amato direttore, un grande estimatore che di lui dice:
“Chi frequenta i concerti di jazz vede Boscolo, immancabilmente, al lavoro a due passi dal palcoscenico; spesso lo vede poi infilarsi nei camerini dove i musicisti si riposano o si preparano per il concerto: li sono più “se stessi”, ed è questo che a Boscolo soprattutto interessa. Va però precisato che Mirko non “subisce” mai l’immagine, ma la inserisce in una chiara, personale visione estetica e compositiva”.
Le fotografie di Boscolo sono state pubblicate da importanti quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giorno), hanno illustrato Enciclopedie (Das Grosse Jazzbuc, I Giganti del Jazz) e innumerevoli testate periodiche, hanno destato interesse anche oltre i confini nazionali (Jazz Magazine, Jazz Hot tra le altre).
Le foto esposte in questa mostra sono state pubblicate recentemente da Red Records nel primo volume di una nuova collana di libri fotografici in grande formato intitolata proprio Sounding Pictures.
La Red Records, storica etichetta discografica milanese fondata nel 1975, con questa collana si pone l’obiettivo di affiancare parallelamente al suo catalogo “sonoro” – patrimonio fondamentale per la documentazione dell’ultimo mezzo secolo di vita jazzistica – anche una testimonianza culturale “visiva” coinvolgendo i fotografi che hanno saputo con i loro scatti investigare il jazz, la sua trama, i personaggi, le intime inclinazioni.
Inaugurazione
Lunedì 7 novembre 2022, alle ore 18
Immagine in evidenza
© Mirko Boscolo