Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mitopoiesi. L’uomo e la narrazione del mito nell’arte contemporanea

giovedì 18 Aprile 2019 - domenica 15 Marzo 2020

Mitopoiesi. L'uomo e la narrazione del mito nell’arte contemporanea

sede: Spazio Kossuth (Città della Pieve).
cura: Matteo Pacini.

Con la sua atavica tendenza ad interpretare la realtà in termini mitologici, l’uomo ha da sempre attribuito a fatti reali o alla narrazione di essi, un valore fantastico di riferimento culturale o sociale.
Nel corso della storia il mito si è espresso in favole e storie che sono, come dice Giambattista Vico “(…) maniera di pensare di interi popoli (…)” che non prevedono dimostrazione scientifica e precedono la riflessione razionale.
Miti e leggende hanno fornito spiegazione a fenomeni naturali e all’esperienza trascendentale, esercitando un forte potere di attrazione sulla fantasia e sul sentimento di intere civiltà durante le diverse epoche storiche.
Tutti gli artisti hanno, prima o poi, avuto a che fare con la rappresentazione del mito o della leggenda, dandone ognuno un’interpretazione personale attraverso la quale esprimere il proprio gusto e la propria sensibilità.

Nella mostra “Mitopoiesi, L’uomo e la narrazione del mito nell’arte contemporanea”, le opere di Luisa Albert, Sergio Capellini, Graziano Carotti, Venia Dimitrakopoulou, Ottavio Mazzonis, Leonardo Lucchi, Alessandro Kokocinski, Neil Moore, Tono Mucchi, Marcello Pietrantoni, Biljana Petrovic, Federico Severino, Massimiliano Poggioni, dialogheranno con le sculture di Wolfgang Alezander Kossuth, affollando le antiche rimesse dello storico Palazzo Vescovile con sculture, disegni e dipinti sul tema del mito, offrendone punti di vista e diverse interpretazioni, rigorosamente all’insegna dell’arte figurativa.

Artisti in mostra: Luisa Albert, Sergio Capellini, Graziano Carotti, Venia Dimitrakopoulou, Alessandro Kokocinski, Wolfgang Alezander Kossuth, Ottavio Mazzonis, Leonardo Lucchi, Neil Moore, Tono Mucchi, Marcello Pietrantoni, Biljana Petrovic, Federico Severino, Massimiliano Poggioni.
Enti promotori: Associazione Ankamò e Comune di Città della Pieve. In collaborazione con la galleria Artespressione di Milano.
Inaugurazione: giovedì 18 aprile 2019, ore 18