altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Mokuhanga Lab – Workshop di xilografia giapponese con Asako Hishiki
venerdì 5 Luglio 2019 @ 10:00 - 17:00
sede: Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili (Milano).
Il workshop è finalizzato ad apprendere i principi della xilografica giapponese mokuhanga.
Questa tecnica tradizionale coadiuva lo sviluppo della concentrazione, l’osservazione attenta e l’abilità manuale grazie all’utilizzo di materiali naturali. Nel corso della giornata affronteremo la storia, gli strumenti, i materiali, l’incisione e la stampa. Gli studenti apprenderanno come trasferire l’immagine scelta su una o due matrici utilizzando il kentou, il registro giapponese; ogni blocco sarà inciso con strumenti e metodi tradizionali, applicando in un secondo momento pigmenti a base acquosa; l’utilizzo del baren su piùmatrici completerà la realizzazione della stampa policroma.
Realizzeremo insieme una matrice xilografica sperimentandodiversi tipi di carte e tessuti approfondendo la figura del graphic designer Tanaka Ikko.
Tanaka Ikko, progettista grafico, nasce il 1 gennaio 1930 e muore nel 2002. Durante tutta la sua carriera, non aderisce a una corrente stilistica specifica ma persegue costantemente una linea di espressione autonoma e uno stile che vede l’influenza della scuola Rinpa). Lavora per molto tempo per Muji ed è l’ideatore del logo.
Svolgimento Laboratorio
cenni storici sulla xilografia giapponese, in particolare sulla figura del desiger Tanka Ikko
differenze tra xilografia giapponese e italiana
cennigenerali sui materiali impiegati
studio del particolare del disegno da noi selezionato e suo trasferimento su matrice di legno
intaglio
Prove di stampa su carte di diverso tipo: mino, hahnemühle, carta giapponese per restauro, cotone, seta
Asako Hishiki
E’ nata in Giappone ad Hamamatsu (Shizuoka) nel 1980.Consegue la laurea in pittura nel 2004 presso Joshibijutsu Daigaku (Joshibi University of Art and Design) di Kanagawa – Tokyo. Nel 2005 si iscrive all’Accademia Belle Arti di Bologna dove, nel 2010, si diploma in Pittura e successivamente, dopo aver ottenuto nello stesso anno una borsa di studio dal Governo Italiano, si iscrive al Biennio Specialistico in Pittura dove si diploma nel 2015. Vive e lavora a Monza.
Iscrizione
Massimo 12 alunni
Costo 120, 00 euro, per chi ha frequentato il primo corso di xilografia si applica uno sconto del 15%
Adatto a tutti i livelli, nessuna esperienza necessaria
Tutti i materiali sono forniti dall’artista
La matrice e le stampe prodotte rimangono di proprietà del corsista
Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it
Annullamento iscrizione e mancata partecipazione: 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell’importo al 85%, 7 giorni prima del corso: rimborso al 50%. Se la disdetta avviene: meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l’importo versato non verrà restituito.