Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monica Pirone. Abc alphabet

venerdì 21 Maggio 2021 - lunedì 31 Maggio 2021

Monica Pirone. Abc alphabet

sede: Apocryphal Gallery (Online).

“Le nuove opere di Monica Pirone 1, a partire dal titolo con il quale vengono presentate, Alphabet, ci trasportano in un mondo dove creazione e comunicazione si apparentano, intersecandosi in un rapporto biunivoco.

Possiamo immaginare questa serie di opere come altrettanti riquadri alfabetici o geroglifici che, appesi in un’ipotetica aula, cerchino di suggerire un linguaggio per immagini completamente sovrapponibile alla vita e all’emozione del vivere.

Al contrario di ciò che succedeva nelle avanguardie, e in particolare nell’opera dei surrealisti come Magritte, la coscienza del divaricamento fra parole e cose non è il punto di arrivo dell’artista, quanto un implicito punto di partenza che già vede protagonista la mente come creatrice della struttura linguistica”.
Fabio Benincasa

Note

  1. Monica Pirone È nata e vive a Roma. Inizia come scenografa lavorando in Rai, in Teatro ed in Cinema, fino ad arrivare alle arti visive occupandosi di temi sociali, quali la difesa dei diritti delle donne ed altre cause civili. I mezzi sono la pittura, la poesia, la videoistallazione, le azioni performative. Ha fondato Officinenove studio-galleria e per 5 anni ne è stata la curatrice. Espone in Italia ed all’estero ed è presente in collezioni private ed in archivio in diversi musei. È presente in pubblicazioni che riguardano la street art e l’arte in generale. Diversi musei italiani hanno in acquisizioni delle sue opere. Da tre anni porta avanti con Sergio Angeli il progetto 4hands che unisce l’azione performativa alla pittura. Insegna nelle scuole all’interno di progetti in Licei e scuole medie ed ha fondato una scuola di disegno e pittura che ha operato in periferia. “Non è importante come, ma cosa si vuole raccontare” sperimentando negli anni diverse tecniche realizza diversi progetti con tematiche sociali.

Dettagli

Inizio:
venerdì 21 Maggio 2021
Fine:
lunedì 31 Maggio 2021
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

APOCRYPHAL GALLERY
Italia
Visualizza il sito del Luogo