Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Monumenti d’Italia: il concorso fotografico del Touring Club Italiano

domenica 31 Marzo 2019

Monumenti d'Italia: il concorso fotografico del Touring Club Italiano

sede: Touring Club Italiano (Milano).

Le ombre della sera sulla facciata di una chiesetta sperduta nella campagna. Le affascinanti forme di un sito di archeologia industriale. Il riflesso di un ponte medievale o di una avveniristica costruzione di vetro e acciaio. Se vi è capitato di soffermarvi ad ammirare la bellezza di un monumento – o se pensate di farlo nei prossimi mesi – questo è il concorso che fa per voi: il Touring Club Italiano presenta “Monumenti d’Italia”, un concorso gratuito, aperto a tutti, da oggi e fino al 31 marzo 2019, con ricchi premi in palio, grazie a Sony, Epson, Valigeria Roncato e Pixcube.it. Tutte le informazioni sulla sezione dedicata www.touringclub.it/concorso.

Incastonati nelle città o isolati in ambienti naturali, i monumenti d’Italia sono decine di migliaia. Il Touring da tempo li censisce e li valorizza attraverso le sue pubblicazioni e le sue iniziative: dalle Guide Verdi ad Aperti per Voi, l’iniziativa attraverso cui i Volontari Touring per il patrimonio culturale tengono aperti luoghi altrimenti chiusi o poco accessibili (oggi sono 77 in tutta Italia). Monumenti spesso poco conosciuti sono presenti anche nei borghi eccellenti dell’entroterra, che il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione (riconoscimento che viene assegnato alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità; a oggi sono 230 in tutte le regioni italiane).

Il tema è davvero facile da sviluppare: le fotografie dovranno ritrarre un monumento italiano, inteso come ogni opera architettonica presente sul territorio italiano e riconosciuta di valore storico, artistico o culturale: palazzi, chiese, musei, castelli, ponti, aree archeologiche, edifici di archeologia industriale, ecc.

COME PARTECIPARE
Per partecipare basta essere cittadini maggiorenni residenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Ogni partecipante deve registrarsi al concorso su questo sito ed entro il 31 marzo 2019 inviare al massimo uno scatto sul tema… quindi selezionate bene la vostra proposta! Per registrarsi, caricare la foto e votare, basta cliccare sul riquadro rosso che compare sulla immagine grande in alto.
La fotografia potrà essere a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (bisognerà cioè indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell’immagine e l’accettazione del regolamento. Attenzione: il sistema richiede qualche minuto per caricare la foto e aggiornare il numero dei voti.

SEZIONI DEL CONCORSO
Le sezioni del concorso, con relativi premi, sono tre: sezione community, sezione giuria, sezione “Monumenti Touring”.

1 – SEZIONE COMMUNITY
Tutte le foto che riceveranno almeno 10 voti dalla community online saranno giudicate dalla giuria, che assegnerà 10 premi a suo insindacabile giudizio secondo tre criteri: originalità, attinenza al regolamento/al tema proposto, qualità tecnica. Datevi quindi da fare e pubblicate al più presto la vostra foto sul sito per farla votare dalla community! Ricordate: in questa sezione solo le immagini con almeno 10 voti potranno accedere alla fase finale. E ovviamente commentate le foto e date il vostro contributo…

2 – SEZIONE GIURIA
Per dare visibilità anche alle fotografie che non saranno tra le cento più votate, ecco la seconda sezione del concorso: in questo caso sarà la giuria che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito. I criteri saranno gli stessi: originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica.

3 – SEZIONE MONUMENTI TOURING
E per finire, ecco la terza sezione, dedicata ai “monumenti Touring”. Si tratta di due tipologie di monumenti:
– i monumenti all’interno dei borghi certificati dal Touring con la Bandiera arancione, da scoprire sul sito www.bandierearancioni.it: sono 230 in tutta Italia!
– i monumenti tenuti aperti dai Volontari Touring per il Patrimonio culturale, nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi: sono 77 in tutta Italia, da scoprire sul sito dona.touringclub.it!

La giuria sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito, sempre con gli stessi criteri.

I PREMI IN PALIO
Ricchissimi i premi in palio, perfetti sia per i fotografi più appassionati sia per i viaggiatori: smartphone di ultima generazione, valigie pratiche e capienti, stampanti di precisione, corsi fotografici. E ancora, libri illustrati e weekend nei borghi! Eccoli in dettaglio.

Il primo premio della sezione community è uno smartphone Sony Xperia XA2 Ultra dual sim: un prodotto innovativo con un sensazionale display da 6″ e una doppia fotocamera: una da 16 MP per foto in condizioni di scarsa luminosità (grazie anche al sensore Exmor RS™ per dispositivi mobili e allo stabilizzatore ottico d’immagine) e una seconda da 8 MP per selfie di gruppo ancora più ampi. Sony mette in palio anche un secondo smartphone, il Sony Xperia XA2, come terzo premio della sezione giuria: un prodotto caratterizzato da potente fotocamera da 23 MP e un display Full HD da 5,2″ con design senza bordi.

Epson mette in palio due premi, rispettivamente primo e secondo premio della sezione giuria: Epson SureColor SC-P600 è veloce, flessibile, semplice da utilizzare, e supporta la connettività wireless, per stampare direttamente da smartphone e tablet; Epson SureColor SC-P400 è una stampante a 7 colori, perfetta per stampare a casa o in studio fotografie a livello professionale su un’ampia gamma di supporti, fino al formato A3+ su foglio singolo e di lunghezza personalizzata utilizzando la carta in rotolo.

Il secondo e terzo premio del concorso, sezione community, portano la firma di Valigeria Roncato, storica azienda italiana, produttrice di valigie e accessori per il viaggio e il tempo libero. I prodotti in palio sono tutti della linea Speed, ideali per moltissimi momenti della vita quotidiana, dallo sport ai viaggi alla scoperta del mondo. In particolare, in palio troviamo due set composti da tre elementi: trolley cabina, trolley medio e trolley large.

Cinque premi – dal quarto all’ottavo della sezione community – sono voucher per workshop fotografici con i professionisti di Pixcube. I workshop sono perfetti sia per migliorare la tecnica sia per imparare a raccontare una storia fotografica: e il bello è che sono organizzati in aree protette su tutto il territorio italiano, con accompagnamento ufficiale da parte di guardaparco ed esperte guide locali. Potreste vincere un corso fotografico sulle Dolomiti, in Maremma, alle Cinque Terre o nell’Arcipelago Toscano!

E poi ci sono i premi firmati Touring Club Italiano: il bellissimo volume illustrato Attraverso l’Italia (nono e decimo premio sezione community) e tre bellissimi weekend nei borghi Bandiera arancione, per tutti coloro che immoortaleranno monumenti nei borghi certificati dal Touring o tra quelli aperti dai Volontari Touring nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi!

INFORMAZIONI
Tutti i dettagli, le informazioni e il regolamento sono nella sezione del sito www.touringclub.it/concorso.

Dettagli

Data:
domenica 31 Marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

TOURING CLUB ITALIANO
Corso Italia, 10
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.touringclub.it