Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Morandi-esque

martedì 24 Settembre 2019 - domenica 1 Dicembre 2019

Morandi-esque

sede: Casa Morandi (Bologna).
cura: Zaid Kashef Alghata.

L’universo poetico di Giorgio Morandi con i suoi complessi equilibri compositivi torna a ispirare nuovamente il mondo del design contemporaneo.

Nell’originale dimora atelier dove Morandi ha vissuto e lavorato dal 1910 al 1964, sono esposti i modelli in 3D ispirati a nove dipinti di nature morte di Giorgio Morandi.
Lo sviluppo iniziale delle rappresentazioni è stato realizzato in forma di workshop dedicato alla relazione fra le tecniche architettoniche e l’arte di Morandi, ideato e condotto nel 2018 da Zaid Kashef Alghata, fondatore di House of ZKA, una piattaforma per la ricerca in architettura.

Incentrato sulle procedure architettoniche di interpretazione, il workshop ha proposto la comprensione dello spostamento da una prospettiva pittorica, che l’architetto statunitense Peter Eisenman descrive come una “semplice membrana, una linea fra una figura e una superficie” a “un profilo architettonico a tre dimensioni, a un recipiente con una sua propria forma”, producendo così un divario nelle sembianze fra ciò che può essere costruito, sia come speculazione della immaginazione del pittore che come realtà fisica dell’oggetto originario.
In una sorta di ribaltamento del processo creativo morandiano, gli studenti sono partiti dall’esito pittorico per tornare alla forma originale attraverso un percorso inverso. La correlazione leggibile fra rappresentazione e oggetto della rappresentazione, inerente alla pratica di architettura, fra il disegno e il modello o il disegno e l’edificio, coinvolge tecniche di analisi e costruzione, interpretazione e documentazione.

Zaid Kashef Alghata è docente di Architectural Design e fondatore dello studio House of ZKA. Ha tenuto lezioni presso UCLA AUD di Los Angeles, Università Americana di Dubai e AIA Middle East in Barhain. È stato inoltre membro nelle giurie di esame di Architectural Association (Londra), SCI-Arc (Los Angeles), Knowlton School of Architecture (Ohio), Columbia’s GSAPP (New York), UCLA’s AUD & Supra Studios (Los Angeles), AA Visiting School (Los Angeles e Mexico City), Urban Design Lab at Columbia’s Earth Institute (New York) e Università del Bahrain (Isa Town). Ha in corso di realizzazione per YouTube una serie di interviste dal titolo “Clashes and Intersections” con alcuni dei più importanti architetti e teorici dell’architettura del mondo. Ha ottenuto la laurea con merito in Architettura presso il Southern California Institute of Architecture e una laurea dall’Architectural Association di Londra. Attualmente sta completando il Master in Architettura presso la Princeton University.
houseofzka.com

Sabato 28 settembre alle ore 11:00, presso la sala conferenze del Museo Morandi, il curatore Zaid Kashef Alghata sarà protagonista di un incontro con Andreas Sicklinger, docente di Disegno Industriale all’Università degli Studi di Bologna. Modera Lorenzo Balbi, responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea | Istituzione Bologna Musei.

La mostra Morandi-esque, a cura di House of ZKA, è organizzata da Istituzione Bologna Musei – Museo Morandi.
Evento nell’ambito della quinta edizione di Bologna Design Week
Inaugurazione: martedì 24 settembre 2019 ore 18:00.

Dettagli

Inizio:
martedì 24 Settembre 2019
Fine:
domenica 1 Dicembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CASA MORANDI
Via Fondazza, 36
Bologna, 40125 Italia
+ Google Maps
Phone
051 6496611
Visualizza il sito del Luogo