Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Morandini, Fronzoni, Colombo. Geometrie – Design – Ambienti

domenica 21 Maggio 2023 - domenica 22 Ottobre 2023

Morandini, Fronzoni, Colombo. Geometrie - Design - Ambienti

sede: Fondazione Marcello Morandini (Varese).

La Fondazione Marcello Morandini a Varese presenta “Geometrie – Design – Ambienti”, un importante progetto espositivo costituito da tre diverse esposizioni di altrettanti esponenti dell’arte italiana.

Marcello Morandini, il padrone di casa, e due grandi personalità a lui legate: A.G. Fronzoni (Pistoia, 1923 – Milano, 2002), grafico, designer, architetto ed educatore al quale la Fondazione rende omaggio a 100 anni dalla nascita, con una mostra a cura di Lars Müller, e Gianni Colombo (Milano, 1937-1993), considerato uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica internazionale, ma anche un anticipatore di tendenze attuali dell’arte, celebrato con uno spazio espositivo a cura dell’archivio Gianni Colombo di Milano.

Erano gli anni Sessanta quando Morandini, allora agli inizi della sua carriera, conobbe Angiolo Giuseppe Fronzoni. La sera, dopo il lavoro, andava a lavorare nel suo studio milanese come grafico. Fu un’esperienza fondamentale per la sua ricerca, fondata sull’uso esclusivo del bianco e nero e sulla semplificazione, lezione appresa da Fronzoni, pioniere del design minimalista e sostenitore del “less is more”.

Nella sala dedicata ad A. G. Fronzoni sono esposti circa 20 manifesti, più una serie di documenti, foto, materiali d’archivio ed editoriali selezionati da Lars Müller (Oslo, 1955), grafico e fondatore della nota casa editrice svizzera Lars Müller Publishers, specializzata in architettura, che ha curato l’esposizione.

Il percorso prosegue con la mostra di Marcello Morandini a cura dell’artista, che presenta l’Opera Omnia: una serie storica composta da opere, progetti, disegni, sculture, foto e testi di 21×21 cm che formano un percorso lineare di immagini e forme lunga 35 metri.

Terza presenza è l’omaggio a Gianni Colombo in occasione del trentennale della sua morte. Nella sala sono esposti tre lavori che agiscono sulla percezione fisica e sensoriale dello spettatore, al quale l’artista richiede, con le sue opere e i suoi ambienti, una partecipazione attiva. Il lavoro ambientale Luce/Ombra X, il cui gioco di luci e ombre coinvolge il visitatore, e due esemplari della serie delle superfici Spazio elastico degli Anni Settanta.
Artista tra i più influenti della sua generazione, Colombo vince, nel 1968, il premio per la pittura alla Biennale di Venezia per lo Spazio elastico, l’ambiente che diventerà la sua opera più famosa.
A quella Biennale del 1968, l’anno della contestazione, c’era anche Morandini (con una sua sala monografica) che così ricorda l’esperienza condivisa con l’amico e collega:

“Furono giornate straordinarie e dure, in quanto tutti noi artisti invitati ricevemmo telegrammi, telefonate, pressioni e minacce perché ci ritirassimo o chiudessimo le nostre sale. Alcuni aderirono e nascosero le loro opere, girandole contro il muro, come segno di contestazione. Io ero il più giovane e non avevo alcuna intenzione o pensiero funesto di avallare culturalmente le ragioni di questa inutile contestazione; solo Gianni Colombo condivise con me questa scelta”.

In concomitanza con l’evento, la Fondazione presenta il nuovo allestimento della collezione permanente e l’autobiografia di Marcello Morandini, I miei primi 60 anni.

Immagine in evidenza
di Marcello Morandini – ph. Marco Gasparetti (part.)

Dettagli

Inizio:
domenica 21 Maggio 2023
Fine:
domenica 22 Ottobre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE MARCELLO MORANDINI
Via Del Cairo 41
Varese, 21100 Italia
+ Google Maps
Phone
0332 1610525
Visualizza il sito del Luogo