Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Moreno Segafredo e Giandomenico Tono. Dietro il banco – Padova, luoghi di civiltà quotidiana

sabato 21 Settembre 2019 - domenica 27 Ottobre 2019

Moreno Segafredo e Giandomenico Tono. Dietro il banco - Padova, luoghi di civiltà quotidiana

sede: Galleria Cavour – Padova (Padova).

Nel 1991 Moreno Segafredo e Giandomenico Tono, fotografi professionisti padovani colgono, prima di molti altri osservatori il rapido mutamento del tessuto commerciale della città, in particolare all’interno delle mura cittadine.
Parte così una straordinaria campagna di documentazione realizzata con l’intento di fissare volti e negoziche erano parte della vita quotidiana della città, ma del cui valore, umano, sociale ed anche economico non vi era particolare consapevolezza.

Sono circa 100 gli esercizi commerciali, non solo botteghe ma anche trattorie e laboratori artigianali che Segafredo e Tono hanno raccontato con metodo e rigore, scegliendo di lavorare in banco ottico e con pellicola in bianco e nero.
Non c’è la ricerca della spettacolarità, ogni bottega è descritta con due foto, una panoramica interna in cui i titolari posano, appunto, dietro al banco e una ripresa esterna che mostra il volto che l’attività rivolge alla città.

Ne viene fuori un lavoro corale, che ha anche qualcosa di epico, che racconta uomini e donne che giorno dopo giorno continuano ad alzare la serranda, ben sapendo di essere destinati a scomparire.
A distanza di 28 anni, quasi tutti questi negozi, laboratori, trattorie, non esistono più.
Oggi il valore documentario, oltre a quello fotografico, di questo lavoro emerge in tutta la sua importanza e ci costringe a riflettere sul conflitto fra i nuovi modelli di commercio e ristorazione, la nostra storia e le nostre tradizioni, i nostri centri storici.

Il lavoro di Tono e Segafredo nel 1996 è stato pubblicatonel volume, “Dietro il Banco” per i tipi delle edizioni Colpo di Fulmine ed è stato esposto nella mostra “Padova luoghi di civiltà quotidiana” il cui catalogo è stato curato da Stefano Tuzzato.Oggi il suo valore può finalmente essere pienamente apprezzato.

La mostra è inserita nel palinsesto di Photo Open Up, Festival Internazionale di Fotografia – Padova

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Settembre 2019
Fine:
domenica 27 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

GALLERIA CAVOUR DI PADOVA
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 73b
Padova, 35122 Italia
+ Google Maps
Phone
049 8204547
Visualizza il sito del Luogo