Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mr. Savethewall. Wallsaved

giovedì 22 Ottobre 2020 - sabato 31 Ottobre 2020

Mr. Savethewall. Wallsaved

sede: Deodato Arte (Milano).

“I muri sono le vere opere d’arte. La sovrapposizione di epoche storiche, di artisti di strada, di fatti ed eventi storici che lasciano un segno indelebile, come una guerra e la ricostruzione. L’abbandono e il degrado, l’arredo urbano, i manifesti, gli adesivi, le telecamere, tutto parla, anzi urla, su un muro. Io salvo i muri portandoli all’interno delle abitazioni, delle collezioni, dei musei esattamente come li vedo. Io faccio ritratti ai muri. I miei wallsaved sono ricchi di dettagli, spesso sono ritratti fatti dal vero. C’è chi fa il ritratto ai girasoli, chi alle dive di Hollywood o alla Coca-Cola, chi a donne dal sorriso enigmatico o primavere che nascono dalle conchiglie… io faccio il ritratto ai muri. ” racconta Mr. Savethewall parlando del suo ultimo lavoro.

Questa nuova serie non vuole semplicemente portare la street art in casa realizzando graffiti sulle pareti, ma si propone di trasferire i muri esterni all’interno delle case, con tutta la loro storia, quasi una stratificazione archeologica: con tecniche diverse Mr. Savethewall, primo rappresentante della post street art, riproduce muri sui quali si vedono ancora le scritte dei rifugi della seconda guerra mondiale, su altri graffiti poi pasticciati, conquistati dalla vegetazione, dall’umidità, schiacciati da un cartello elettorale, da un volantino pubblicitario.

Tutto può colpire l’artista, così come il passante – una canalina, un pannello, un quadro elettrico, un cartello stradale, il muschio, le bocchette di sfiato, lo scrostarsi di un intonaco che lascia intravedere i mattoni – e trasmettere la stessa sensazione provata per strada. In fondo i ritratti di muri sono lo specchio delle nostre città, nelle quali spesso la bellezza si mescola al degrado, la natura combatte col cemento, il colore rende bello ciò che altrimenti non degneremmo di uno sguardo: Rescue, God save the wall, Is this love, Kiss me, La famiglia del Mulino Bianco, La grande ondata, La parola del Samurai, Pinocchio, Povera patria sono alcuni titoli delle opere esposte, ricche di colore e di contrasti, che portano nelle nostre case il vero fascino metropolitano.

Dettagli

Inizio:
giovedì 22 Ottobre 2020
Fine:
sabato 31 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

DEODATO ARTE – VIA NERINO
Via Nerino 2
Milano, Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 80886294
Visualizza il sito del Luogo