Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Musica per gli occhi – Mostra collettiva

giovedì 20 Febbraio 2020 - venerdì 13 Marzo 2020

Musica per gli occhi - Mostra collettiva

sede: Associazione Culturale Galfer20 (Torino).
cura: Willy Darko.

La mostra fa parte della collezione personale di Willy Darko, che non è stato solo un curatore, ma anche artista, regista, videomaker e, appunto, fine collezionista.
Negli anni novanta Willy Darko aveva creato una raccolta di rulli sonori, lunghe strisce di carta avvolte su un rocchetto, su cui sono presenti serie di buchi che corrispondono ad altezze tonali che ad un certo punto ha deciso di ri-utilizzare chiedendo ad una quarantina di artisti di interpretare questi rulli di carta, utilizzandoli come supporto.
Ogni artista, lui compreso, lo ha elaborato come meglio ha creduto: ispirandosi al brano o all’opera recensita, al compositore, all’orchestra o al suo direttore, al cantante o alla città dove la musica era stata registrata… Il risultato sono singole opere che hanno valore sia a se stanti, sia inserite più complessivamente nel catalogo che lui stesso aveva già impaginato e che non era ancora stato stampato.
La moglie, Sofia Fattorini, ha voluto raccogliere questo materiale e farne una mostra, per coronare il lungo lavoro di ricerca e di impegno culturale e anche per onorare la sua memoria, riunendo gli amici e gli artisti in un ricordo condiviso.

“Ad un anno dalla scomparsa di Willy, scrive Sofia Fattorini nell’introduzione al catalogo – ho voluto portare a compimento il progetto che lui non ha fatto in tempo ad ultimare e a cui teneva molto. Ho cercato di mantenere il suo spirito critico con l’intento di dare un contributo alla diffusione di una cultura fatta di “contaminazioni”, come amava dire lui, e di riunire le persone che gli volevano bene attorno ad una sua opera.

Espongono: Giulio Agostino, Oscar Bagnoli, Katarina Balunova, Ermanno Barovero, Pepe Beas, Gianni Bergamin, Mariella Bogliacino, Julien Cachki, Valeria Carbone, Laura Cassetti, Martina Cavaglià, Nëri Ceccarelli, Venere Chillemi, Mariella Crosio, Willy Darko, Marillina Fortuna, Mauro Franco, Silvana Gatti, Gianfranco Galizio, Giogia – Mario Giammarinaro, Horiki Katsutomi, Fernando Montà, Franco Negro, Piera Paderni, Federica Petri, Angela Policastro, Mariano Poyatos, Erika Rielhe, Mery Rigo, Giacomo Sampieri, Felicita Scarafiotti, Egle Scroppo, Diego Scursatone, Livio Stroppiana, Mario Surbone, Marina Tabacco, Gianni Maria Tessari, Marta Valls, Maya Zignone